Ivano Marescotti, La Fondazione

Stagione Teatrale 2013-2014 "Arti Inferiori"

Arena del sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna
presenta

Ivano Marescotti
LA FONDAZIONE di Raffaello Baldini
regia di Valerio Binasco
scene di Carlo De Marino
Il grande poeta romagnolo Raffaello Baldini prima di morire ha consegnato a Ivano Marescotti il suo ultimo testo, poi pubblicato presso Einaudi, dicendogli: «Fanne quello che credi». Marescotti, diretto da Valerio Binasco, onora questo prezioso lascito interpretando il protagonista della Fondazione, un personaggio bizzarro che colleziona ossessivamente i più assurdi oggetti del passato preso dall'idea di dar vita a una Fondazione che tenga viva la memoria delle cose più sfuggenti. Questo personaggio, splendidamente velleitario e a modo suo eroico, cerca così di imbrigliare la vita (e la morte) nel suo delirio apparentemente bislacco, ma profondissimo. La moglie lo ha mollato ma lui preferisce vivere tra la sua “roba” perché quella roba “è” la sua vita stessa. E quando quella “spazzatura” verrà buttata, anche lui seguirà la stessa sorte.
La Fondazione è un testo sulle cose che svaniscono e sul desiderio di conservarle: non a caso è stato scritto durante l’ultimo periodo di vita dell’autore.
La Fondazione è un testo straordinario e poiché, come scriveva Leo Longanesi, “i difetti degli altri somigliano troppo ai nostri”, è pieno di comicità perché riesce a farci a ridere anche di noi stessi.

Palcoscenico libri
Libreria Feltrinelli (via San Francesco, 7 - Padova)
22 marzo ore 17.30

Prima dello spettacolo serale incontriamo Ivano Marescotti, che proporrà tutti i retroscena dell’inizio di questa nuova avventura, iniziata da un’amicizia con il poeta romagnolo Raffaele Baldini.
Interviene Caterina Barone, giornalista per il Corriere del Veneto e docente presso la facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova.
Ingresso libero

Lo spettacolo è inserito nell'edizione 2013-2014 di "Arti Inferiori XI edizione"

Add new comment