F@Mu Famiglie al Museo

Piccolo ma prezioso

Siamo arrivati ad una nuova edizione della giornata nazionale dedicata a bambini e genitori. L'evento, promosso dall'Associazione Famiglie al Museo e patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBAC) e numerose istituzioni italiane, si preannuncia già un grande successo, con l'adesione di centinaia di musei in tutta Italia.

Il Comune di Padova – Assessorato alla Cultura ha confermato anche per il 2018 l'adesione all'iniziativa, che si propone di avvicinare le famiglie al patrimonio culturale e far crescere la consapevolezza della propria storia e promuovere i musei e le sedi museali come una realtà accogliente.

Fondamentale per l'organizzazione di questa speciale giornata si è rivelato il sostegno delle Associazioni cittadine Arc.A.Dia, ImmaginArte, La Torlonga, Rossodimarte, che danno appuntamento ai Musei Civici Eremitani e Palazzo Zuckermann con quattro percorsi didattici ideati sul tema “Piccolo ma prezioso”.

Domenica 14 ottobre 2018, questi gli appuntamenti

Caccia allo scrigno prezioso
Attraverso una serie di indizi forniti via-via dagli operatori didattici che coordinano l’attività, i bambini potranno conoscere tante curiosità e aneddoti, per scoprire le monete d’oro conservate nella collezione numismatica del museo Bottacin. I partecipanti saranno suddivisi in due squadre, contraddistinte da diversi colori e diventeranno i protagonisti “pirati” di una avvincente caccia allo scrigno, all’interno del quale sarà custodito un ricco tesoro di monete preziose.
Palazzo Zuckermann – Museo Bottacin
corso Garibaldi 33, ritrovo all'ingresso del Palazzo
ore 15:30-17:00
bambini dai 6 ai 12 anni, max 20 partecipanti
biglietto: euro 1,00 Museo, euro 5,00 per attività ludico/didattica
info e prenotazioni
ImmaginArte tel. 049 8719255

Piccolo ma prezioso
Un appassionante percorso tra le sale romane alla ricerca dei piccoli oggetti che accompagnavano bambini, donne, uomini nel lungo viaggio nell’aldilà …, con laboratorio finale sui riti funerari di età romana. Il percorso di visita e il piccolo laboratorio si svolgeranno nelle sale romane.
Musei Civici agli Eremitani – Museo Archeologico
piazza Eremitani 8, ritrovo all'ingresso del Museo
ore 16:00-18:00
bambini dai 6 ai 12 anni , max 25 partecipanti
biglietto: euro 1,00 Museo, euro 5,00 per attività ludico/didattica
info e prenotazioni
arcadiadidattica@gmail.com
tel.333 6799660, 339 7866957

Piccola ma preziosa: la miniatura
San Girolamo allo scrittoio raffigurato da Francesco Squarcione in un polittico conservato nel Museo d'Arte di Padova sarà lo spunto per scoprire luoghi, strumenti, materiali e tecniche della miniatura medievale. Nel laboratorio didattico, dopo aver ammirato immagini di codici miniati, bambini e genitori si cimenteranno in una prova pratica realizzando un'iniziale miniata, che diventerà un segnalibro.
Musei Civici agli Eremitani – Museo d'Arte Medioevale e Moderna
piazza Eremitani 8, ritrovo all'ingresso del Museo
ore 16:00-18:00
bambini dai 6 ai 12 anni, max 25 partecipanti
biglietto: euro 1,00 Museo, euro 5,00 per attività ludico/didattica
info e prenotazioni
info@rossodimarte.it
tel. 345 2337194 (anche sms e whatsapp)

Manifestiamo per Padova
Un’incursione nella spettacolare cornice architettonica della Loggia Cornaro per far conoscere ai più piccoli i segreti dello splendido giardino di Alvise Cornaro. I visitatori adulti saranno accompagnati in un percorso guidato alla scoperta delle meraviglie del rinascimento padovano, mentre sotto la Loggia sarà proposto un laboratorio creativo per bambini per creare un manifesto sulla città di Padova con la composizione di disegni, articoli di giornale e piccoli oggetti. Il laboratorio vuole sviluppare la creatività e la capacità di osservazione dei ragazzi che, con la collaborazione degli operatori didattici, saranno aiutati a scegliere il tema del proprio manifesto (ambiente, cultura, società, eventi) e, al termine del lavoro, illustreranno alla platea degli altri partecipanti la propria idea di città come dei veri urbanisti.
Loggia e Odeo Cornaro
via Cesarotti 37
ore 15:00, 16:00, 17:00
bambini dai 6 ai 12 anni, max 10 bambini e 25 adulti per turno
laboratorio per bambini: euro 8,00, ingresso e visita guidata per adulti: euro 5,00
prenotazione obbligatoria: infolatorlonga@gmail.com
tel. 349 6855584 dalle 18:00 alle 19:00

Info
Musei Civici, piazza Eremitani 8
musei@comune.padova.it
padovacultura.it

 

 

Add new comment