I Solisti Veneti e gli allievi dell'Accademia

I Concerti della domenica 2017

Il programma 2017 dei Concerti della Domenica si presenta, come di consueto, ricco di stimoli culturali e di novità  interessanti. Le famiglie con bambini e gli anziani, ma non solo, sono da sempre il pubblico privilegiato ed entusiasta di tali concerti, favorito dall'orario delle manifestazioni - alle ore 11 della domenica mattina - e soprattutto dal carattere dei concerti che abbandonano ogni rigido formalismo per rivestirsi di vivace familiarità, grazie ad esempio agli interventi con i quali puntualmente Claudio Scimone e gli altri grandi artisti che partecipano ai concerti introducono ed illustrano le varie composizioni.

"I SOLISTI VENETI"
diretti da Claudio Scimone
con i solisti dell’Accademia de “I Solisti Veneti”

Programma
VERDI - Quartetto in mi min.
TARTINI - Sonata g5 "Il Trillo  del Diavolo" per violino e archi; Concerto in re magg. per violoncello e archi; Concerto in la magg. D 96 per violino e archi
BOTTESINI - Fantasia sulla "Sonnambula" per contrabbasso e archi
SARASATE - Fantasia sulla "Carmen" per violino e archi

Consegna delle Borse di studio agli allievi dell' Accademia de "I Solisti Veneti"

Il concerto è destinato a presentare l’attività svolta da “I Solisti Veneti” e dai giovani, valenti solisti  nel corso della Master Class “L’Accademia de “I Solisti Veneti” sull’ interpretazione della musica veneta che si è tenuta nella Villa Contarini di Piazzola per l’ organizzazione della Fondazione Villa Contarini G.E Ghirardi Onlus. Con “I Solisti Veneti” suoneranno gli allievi dell’ Accademia e il programma sarà dedicato alle esibizioni dei brillanti giovani solisti a cui verranno consegnate le borse di studio offerte dal Rotary Club Padova, dal Club Inner Wheel di Padova C.A.R.F. nonchè una “in ricordo della Dottoressa Laura Agostini Bianchi, ammiratrice de “I Solisti Veneti” nel 20.o della sua scomparsa.
Le opere che verranno eseguite inizeranno con un triplice omaggio al genuis loci Giuseppe Tartini composto dalla Sonata g5 “Il Trillo del Diavolo”, dal Concerto in re magg. per violoncello e archi e dal Concerto D 96 per violino e archi. Seguiranno la “Fantasia sulla Sonnambula di Bellini” per contrabbasso e archi del “Paganini del contrabbasso” Giovanni Bottesini, che è stato anche l’applaudito direttore d’orchestra della “prima” dell’Aida” di Verdi al Cairo.
Il programma verrà chiuso dalla Fantasia sulla “Carmen” del grande violinista spagnolo Pablo de Sarasate nell’esecuzione del brillantissimo e giovanissimo  virtuoso Teofil Milenkovic, ormai  amatissimo dal pubblico padovano , al suo terzo anno fra i frequentatori dell’ Accademia .  

Informazioni
Biglietti: prevendite a PADOVA presso Gabbia (Via Dante, 8 - tel. 049 8751166)
Riduzioni per giovani e terza età.

I Solisti Veneti
piazzale Pontecorvo, 4/a - Padova
telefono 049 666128
info@solistiveneti.it - www.solistiveneti.it

Add new comment