I Solisti Veneti aspettando il 2018

I Concerti della domenica 2017

Come da  tradizione, i concerti domenicali de “I Solisti Veneti” diretti da Claudio Scimone chiudono la loro serie con uno sguardo alle celebrazioni del prossimo anno fra cui, più importante di tutte, quella di Gioacchino Rossini (alla quale il mondo musicale dedicherà ampia attenzione) nato in una data eccentrica come il genio rossiniano e cioè il 29 febbraio (!) e morto nel 1868.
Questa prima anticipazione sarà dedicata alla musica strumentale rossiniana e cioè alle Variazioni per clarinetto in mi bem..nell’ esecuzione solistica di Lorenzo Guzzoni e alla Sesta Sonata per archi, scritta da Rossini all’età di 13 anni per suonarla con gli amici con il finale intitolato “Tempesta” che è un’anticipazione più estesa del “Temporale” del “Barbiere”. Con questa brillantissima e “virtuosa”  pagina di un adolescente di genio “I Solisti Veneti” hanno nel loro primo  concerto del 26 ottobre 1959 all Teatro Olimpico di Vicenza, iniziato una carriera che vedrà nel 2018 l’inizio della loro 60.a stagione.
Altro anniversario è quello di Niccolò Porpora, uno dei massimi esponenti della scuola napoletana con il bellissimo Concerto per violoncello in sol maggiore. La serie chiuderà con uno sfoggio eccezionale di ricchezza sonora e di acrobatici virtuosismi per un organico rarissimo, il Concerto per tromba, pianoforte e orchestra di di Dmitri Šostaković nell’ interpretazione di uno dei più noti trombisti europei, il friulano Gabriele Cassone e del “Top Pianist”, il giovane e formidabile pianista russo Dmitri Shishkhin così  definito perchè vincitore del primo premio della “Top of the World Piano Competition” norvegese così ufficialmente denominato per due motivi: il primo è che la città in cui si è svolto è la grande  città più a nord del mondo, Tromsø  in Norvegia,  350 km. a nord del Circo Polare Artico, che vede il sole a mezzanotte dal 20 maggio al 20 luglio, il secondo (non ufficialmente dichiarato...! ) che ha il premio più alto dei Concorsi pianistici europei del 2017 , ben 30.000 Euro.

"I SOLISTI VENETI"
diretti da
Claudio Scimone
con la partecipazione di DMITRY SHISHKIN, pianoforte e GABRIELE CASSONE, tromba

Programma
ROSSINI (nel 150.mo anniversario della morte) - Sesta Sonata in re maggiore per archi “La Tempesta”; Variazioni in mi bemolle maggiore per clarinetto e archi, su temi di “Mosè in Egitto” e de “La Donna del Lago”
PORPORA (nel 200.mo anniversario della morte) - Concerto in sol maggiore per violoncello e archi
ŠOSTAKOVIĆ - Concerto n. 1 in do minore per pianoforte, tromba e archi

Informazioni

Biglietti: prevendite a PADOVA presso Gabbia (Via Dante, 8 - tel. 049 8751166)
Riduzioni per giovani e terza età.

I Solisti Veneti
piazzale Pontecorvo, 4/a - Padova
telefono 049 666128
info@solistiveneti.it - www.solistiveneti.it

Add new comment