La Biblioteca svelata

La medicina nei libri antichi

Viaggio a ritroso nel tempo fra le preziose e bellissime testimonianze del passato che la Biblioteca Civica di Padova custodisce per i cittadini e svela in periodici incontri. Si potranno ammirare pergamene, codici miniati, eleganti libri a stampa, album di suggestive incisioni, piante e carte antiche della città e del territorio. Nuove spigolature dal vasto e inaspettato patrimonio della Biblioteca, alla scoperta della memoria della città e di temi culturali curiosi e stimolanti.
 
Ammireremo preziosi esemplari della Biblioteca Civica per compiere in poco tempo il percorso nei secoli che, dal Medioevo all'età moderna, attraverso cambiamenti e adattamenti, innovazioni tecnologiche, intuizioni ergonomiche e strategie commerciali ha prodotto un capolavoro della meccanica e dell'intelligenza umana: il libro, destinato ad accogliere e trasmettere il pensiero dell'uomo.
 
Martedì 16 gennaio 2018, ore 18
Biblioteca Civica, Sezione Storica
Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71 - Padova
 
La medicina nei libri antichi
Come ci si curava tra il XV e il XVIII secolo? Quali erano le conoscenze anatomiche? Come veniva rappresentato il corpo umano nelle immagini dei libri antichi? Quali patologie erano note? Quali i metodi di diagnosi e terapia? Compiremo questo interessante percorso attraverso i libri antichi della Biblioteca, impreziositi da straordinarie illustrazioni.
 
Conversazione e visita con esposizione di originali a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani.
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Informazioni:
Assessorato alla Cultura
Biblioteca Civica, Sezione Storica

Add new comment