Presentazione del restauro del dipinto di Francesco Rizzo da Santacroce,

Madonna con il Bambino tra i santi Simeone e Caterina (?)

Francesco Rizzo, documentato tra il 1505 e il 1545, appartenne a una famiglia di pittori originari di Santa Croce, in provincia di Bergamo, e attivi a Venezia.

Ebbe come maestro Francesco di Simone da Santacroce, che nel testamento gli lasciò il suo materiale da lavoro affinché avesse la possibilità di continuare e di succedergli nella pittura. L'opera più importante di Francesco Rizzo è l'Apparizione di Cristo risorto (1513), ora nelle Gallerie dell'Accademia di Venezia.

Il dipinto, giunto al Museo padovano nel 1888 tramite il legato di Ferdinando Cavalli, si caratterizza per una certa grandiosità di forme e per la presenza di particolari sontuosi che confermano le qualità di alto artigianato riconosciute alla produzione dei Santacroce. Sullo sfondo di un suggestivo paesaggio, la Madonna con il Bambino è affiancata da san Simeone e da una santa che non si può identificare con sicurezza per la mancanza di attributi specifici. Il frutto che Gesù tiene in mano ha lo stesso significato della mela e perciò allude alla sua redenzione dell'umanità dal peccato originale.

La tavola presentava lacune e numerosi ritocchi al di sotto della vernice ingiallita e ossidata. Con la pulitura è stata rimossa la vernice alterata mentre le lacune sono state trattate con uno stucco di gesso e colla. Nelle zone stuccate si è eseguito un abbassamento di tono con colori ad acquerello e poi a tratteggio con colori a vernice. Un particolare lavoro di integrazione pittorica ha riguardato il manto della Madonna e le decorazioni della veste della santa. L'intervento di ritocco ha ridato equilibrio all'opera, consentendo una migliore lettura. A protezione finale della tavola è stata data la verniciatura.

Il dipinto, tornato allo splendore di un tempo grazie al contributo del Lions Club Abano Terme "Gaspara Stampa", si può ammirare di nuovo nella Pinacoteca del Museo d'Arte Medioevale e Moderna.

mercoledì 28 febbraio, ore 12:30
Musei Civici agli Eremitani, Sala del Romanino

Interverranno:
L'Assessore alla Cultura del Comune di Padova

Mariolina Benettolo Mosco, Past President Lions Club Abano Terme "Gaspara Stampa"

Davide Banzato, Direttore Musei e Biblioteche

Elisabetta Gastaldi, Musei Civici, Museo d'Arte Medioevale e Moderna

Alberto Finozzi, Restauratore

Info:
ingresso libero
tel 049 8204551, 049 8204581
 

Add new comment