Bach, lo stile di famiglia

Masterclass

Il gruppo vocale Caterina Ensemble celebra la famiglia Bach proponendo una masterclass che conduce i partecipanti attraverso tre generazioni fino ad arrivare a Johann Sebastian. A guidare attraverso lo stile della famiglia Bach e nella prassi esecutiva del mottetto (composizione musicale e vocale di ispirazione sacra) è Lucio Golino, musicista viennese di origine italiana, profondo conoscitore del repertorio barocco.

"Senza timore di essere smentiti è possibile affermare che il pensiero di Johann Sebastian Bach sia stato tra i più perfetti di tutta la storia dell’umanità. Musica di una complessità inimmaginabile si alterna e completa con una poesia sublime. Tuttavia Johann Sebastian non è che la stella più fulgida di una famiglia che da generazioni si era specializzata nell’essere musicisti di chiesa. Si parla di oltre 200 Bach che hanno operato come professionisti della musica nella Germania del nord per oltre due secoli. La cosa sorprendente è che in questa immane produzione di musica si incontrano opere mirabili che sicuramente sarebbero passate alla storia se non ci fosse stato poi un discendente tanto talentuoso e prolifico quanto Johann Sebastian".
Caterina Ensemble

La masterclass Bach, lo stile di famiglia da la possibilità, a quanti ne facciano richiesta, di accedere come uditori alle prove previa iscrizione da effettuarsi nel sito del Caterina Ensemble.

prove
venerdì 5 ottobre dalle ore 20 alle ore 23 presso la chiesa di Santa Caterina , via Cesare Battisti, 245 Padova
sabato 6 ottobre dalle ore 14 alle ore 19,30 presso la chiesa di San Gaetano, via Altinate, 73 Padova
domenica 7 ottobre dalle ore 10 alle 13 presso la chiesa di San Gaetano, via Altinate, 73 Padova.

concerto finale
domenica 7 ottobre alle ore 16,30 Concerto "Bach, lo stile di famiglia" presso la chiesa di San Gaetano, via Altinate, 73 Padova

Roberto Loreggian, organo
Lucio Golino, direttore

Info
Gruppo vocale Caterina Ensemble
email info@caterinaensemble.it
sito www.caterinaensemble.it

Iniziativa patrocinata dal Comune di Padova.

Add new comment