Trekking urbano 2018

Il cibo dove non ti aspetti. Luoghi, Arte e tradizioni a Padova

Il Comune di Padova aderisce alla XIV Giornata nazionale del Trekking Urbano, in programma il 31 ottobre prossimo all'insegna del tema Il cibo dove non ti aspetti. Luoghi, Arte e tradizioni a Padova. L’iniziativa coniuga attività sportiva, arte e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari affascinanti che conducono a mete spesso sconosciute o al di fuori delle mappe tradizionali.

L'edizione 2018 si ispira al tema Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città. In questa occasione i partecipanti potranno, quindi, ammirare le bellezze della città sotto diverse prospettive: artistica, culinaria e scientifico-botanica.

Il percorso del trekking padovano toccherà le seguenti tappe: il Palazzo della Ragione, nell’anniversario degli 800 anni dall’inizio della sua costruzione, per scoprire le curiosità culinarie trecentesche affrescate in Salone; i mercati di piazza delle Erbe e della Frutta e le botteghe sotto il Salone; Palazzo Zuckermann, per ammirare utensili e corredi da cucina; il Collegio delle Dimesse e la Basilica di Santa Giustina con i rispettivi refettori settecentesco e quattrocentesco. Inoltre è prevista la visita all'Orto Botanico, bene Unesco, con la sua varietà di piante aromatiche e il nuovo Giardino della Biodiversità.
Nel corso dell’iniziativa sarà possibile effettuare una degustazione di prodotti tipici nelle botteghe “Sotto il Salone”

Informazioni sul percorso:
Tempo di percorrenza: circa 4 ore
Lunghezza: circa 4 km
Difficoltà: bassa, ma a passo sostenuto

Punti di partenza e arrivo delle visite guidate
ore 09:00 e 09:30 partenza dall’Orto Botanico (via Orto Botanico 15) e arrivo a Palazzo Zuckermann (corso G. Garibaldi 33)
ore 13:30 e 14:00: partenza da Palazzo Moroni – sportello Sicurezza piano terra (ingresso da via VIII Febbraio, 8) e arrivo all’Orto Botanico (via Orto Botanico 15)

presentarsi al punto di ritrovo 30 minuti prima dell’orario di partenza delle visite, per poter effettuare la registrazione e la consegna dei materiali.

prenotazione obbligatoria tramite modulo online entro il 26 ottobre 2018, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Info
Ufficio Turismo - Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. 049 8205247 - 8205620 - 8205373
fb Discover Padova

Add new comment