La via dei retabli

Le frontiere europee degli altari dipinti nella Sardegna del Quattro e Cinquecento

Il termine retablo è una parola spagnola che individua la grande pala d'altare, costituita o da un dipinto su tavola a scomparti, o anche formata da parti in rilievo, o ancora da parti dipinte alternate a parti scultoree.

Caterina Virdis Limentani e Maria Vittoria Spissu hanno dedicato un libro (Carlo Delfino Editore Sassari 2018) alla storia di queste particolari opere artistiche in Sardegna tra Quattro e Cinquecento. Il volume sarà presentato al pubblico in ricordo di una delle autrici, Caterina Virdis Limentani.

Interamente dedicato alla produzione dei retabli in Sardegna tra Quattrocento e Cinquecento, il volume si configura come un testo capace di far conoscere, nella maniera più affascinante, i preziosi altari dipinti su fondo oro. L’intera struttura, presentando i retabli, come opere d’arte, testimonianze storiche del passato catalano-aragonese dell’Isola e immense “macchine d’altare”, ideate e costruite da maestranze e botteghe, in parte sarde in parte forestiere, è stata concepita con l’intento di fornire la piena godibilità sia agli specialisti che agli appassionati d’arte. La Via dei Retabli si propone come il più consistente e ricco libro composto su tale tema. A differenza di tutte le pubblicazioni che l’hanno preceduto, oltre a fornire un puntuale aggiornamento sugli studi, si articola come un testo capace di guadagnare l’attenzione del lettore, grazie ad una tecnica espositiva basata sulla comparazione e sull’evidenza dei confronti, che danno conto della complessità degli altari dipinti nell’Isola. La Sardegna tra XV e XVI secolo risulta avamposto strategico nello scacchiere spagnolo, ma anche e soprattutto composito regno-crocevia, capace di accogliere interessanti invenzioni tecniche, stilistiche e figurative della cultura italiana e europea, per poi dare vita ad una specifica scuola locale di pittori che rientrano a buon diritto nel più sfaccettato e singolare Rinascimento.

Ne parleranno:

Mari Pietrogiovanna, Università degli Studi di Padova
Maria Vittoria Spissu, Università degli Studi di Bologna
Serafina Mascia, Presidente Federazione Sarde in Italia - FASI

mercoledì 14 novembre ore 17:00
Musei Civici agli Eremitani - Sala del Romanino

ingresso libero 
 

Add new comment