Alla scoperta di Casa Carmeli

La storica biblioteca Carmeli in via Galileo Galilei a Padova, che fa parte del complesso conventuale di San Francesco Grande, è uno degli edifici antichi che insiste nell’area occupata dalla cosiddetta cittadella francescana.

L'Associazione La Torlonga vi accompagnerà in un percorso guidato alla scoperta di un luogo misterioso, che custodisce i segreti dell'affascinante figura di padre Michelangelo Carmeli (1706-1766). 

Dopo l’intervento di restauro, completato nel 2011, si racconta siano avvenuti episodi inspiegabili, strani e misteriosi sorti intorno alla presenza del (presunto) fantasma di padre Carmeli, forse avvelenato dai suoi confratelli. Gli affreschi presentano alcune scritte in greco antico, quella più curiosa si traduce in italiano in “Bevi o vattene!”, un chiaro invito allo studio e alla conoscenza, un’esaltazione della Sapienza senza distinzione tra sacro e profano.

Casa Carmeli – via Galileo Galilei ingresso dal cortile della Scuola Pascoli (tra via del Santo e via San Francesco, a pochi metri dalla Basilica del Santo)
sabato 09, 16, 23 e 30 marzo
ore 15:30 e ore 16:30

Info
biglietto unico euro 3,00, non è necessaria la prenotazione
infolatorlonga@gmail.com

 

Add new comment