Tartini 2020

Esplorazioni "tartiniane" - Eventi autunno 2019

A partire da sabato 14 settembre 2019  riprendono le visite guidate “tartiniane”, iniziativa promossa nell’ambito di TARTINI 2020, il progetto che l’Università di Padova, il Conservatorio di Musica "Cesare Pollini" e il Comune di Padova dedicano alla  valorizzazione della figura di Giuseppe Tartini, in collaborazione con gli Amici della Musica di Padova.
Da questa edizione le “Esplorazioni Tartiniane” godono del patrocinio del Touring Club Italiano.
Il progetto vede Tartini come una risorsa culturale eccellente per la nostra città. Si tratta di una iniziativa che vedrà l'organizzazione di 5 escursioni turistiche guidate ed illustrate da guide specializzate nei luoghi tartiniani della città: da Prato della Valle alla Basilica di Sant'Antonio, dalla chiesa dei Servi a quella di Santa Caterina con concerti finali (alle ore 17:30) alla Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria che ospita le spoglie di Tartini e della moglie Elisabetta Premazore.
I concerti, affidati a talentuosi giovani violinisti, sono ad ingresso libero e prevedono l’esecuzione di musiche tratte dal manoscritto padovano autografo I-Pca-1888 dell’Archivio musicale della Veneranda Arca di Sant’Antonio, ossia quelle sonate che Tartini amava eseguire con violino solo, senza basso: composizioni poco note, dal carattere essenziale e raffinato, che probabilmente appartengono alla fase più matura.

Appuntamento per le visite guidate alle ore 15:30 presso la fontana al centro dell'Isola Memmia in Prato della Valle. Le visite guidate sono gratuite con prenotazione obbligatoria. E' previsto un contributo di € 2,00 per l'uso delle cuffie wireless.

Programma dei concerti
Padova, Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria

Sabato 14 settembre 2019, ore 17:30
Luca Ranzato, violino
Tullia Greggio, guida
G. Tartini: Sonata n. 4; Sonata n. 9

Sabato 21 settembre 2019, ore 17:30
Claudia Irene Tessaro, violino
Tiziana Mantoan, guida
G. Tartini: Sonata n.15; Sonata n.17

Sabato 28 settembre 2019, ore 17:30
Massimiliano Tieppo, violino
M. Claudia Crivellaro, guida
Due Sonate di G. Tartini dal ms. padovano 1888

Sabato 5 ottobre 2019, ore 17:30
Francesco Mardegan, violino
Caterina Tiso, guida
G. Tartini: Sonata n. 3, Sonata n. 7

Informazioni
Visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni:
Amici della Musica di Padova
info@amicimusicapadova.org - tel. 0498756763
 

 

Add new comment