I martedì di via Belzoni

Incontri Arte Teatro Musica

Ciclo di incontri, visite guidate e spettacoli rivolti ai cittadini e agli studenti universitari a cura dell’Associazione Culturale Fantalica, nell'ambito del progetto del Comune di Padova “Vivi il Quartiere”.

Il contesto del Portello è sfaccettato e caratterizzato dalla convivenza tra abitanti storici dell'area e residenti “stagionali”, in particolare giovani studenti universitari. E' possibile un confronto che favorisca lo spirito di accoglienza e di partecipazione alla vita del quartiere, attraverso l'utilizzo delle arti come forma di mediazione sociale e culturale.

La scelta è stata quella di valorizzare l'asse viario portante del Portello, ovvero via Belzoni che ripercorre esattamente l'antico tracciato della via Annia, strada romana che metteva in comunicazione Padova con le città di Altino e Aquileia verso est e il porto di Adria verso sud. Una scelta questa che simboleggia la volontà di creare comunicazione e dialogo partendo dalla propria storia. Un cammino a volte difficile, ma sicuramente proficuo.

Le attività previste saranno proposte il martedì dal tardo pomeriggio per permettere anche agli studenti universitari di poter vivere il quartiere nei giorni in cui vi risiedono, favorendo l'interazione con gli stessi cittadini e la conoscenza della zona in cui vivono.

Programma

MERCATINO DELL'ARTIGIANATO ARTISTICO
5 dicembre / 15 dicembre 2019.
Verranno esposti e messi in vendita oggetti d'arte realizzati dagli allievi del Liceo artistico Pietro Selvatico per raccogliere fondi finalizzati al finanziamento di attività di integrazione dell'offerta formativa scolastica in campo artistico. Sede: Liceo artistico Pietro Selvatico Via Belzoni

VISITE GUIDATE
Dal 12 novembre al 10 dicembre dalle 18.00 alle 19.30 visite guidate ai principali monumenti che si affacciano lungo via Belzoni e via Ognissanti, l'antico asse viario della Via Annia organizzate in collaborazione con associazione Villeggiare, CSV, bar della zona.
12 novembre, ore 17.45 - SANTA SOFIA
26 novembre, ore 18.00 - CHIESA DELL'IMMACOLATA
10 dicembre, ore 18.00 - CHIESA DI OGNISSANTI
Le visite vedranno la partecipazione attiva di studenti universitari nella parte organizzativa. A conclusione sarà previsto un aperitivo e verrà consegnata una copia della guida “Il Portello di Padova”.
La partecipazione prevederà la richiesta di un contributo di 10 euro a persona.

EVENTI
Dal 12 novembre al 10 dicembre, orari diversi

12 novembre ore 20.30-22.00: presentazione libro “L'ultima pagina”, Giulia Pretta, Ciesse edizioni con letture interpretate a cura del gruppo studentesco Mit-sein, collegio Ederle.
19 novembre ore 20.30-22.00 Reading “Moby Dick”, compagnia del Liceo artistico Pietro Selvatico per la regia di Ignazio Lazzizzera con musiche dal vivo, collegio Ederle
26 novembre ore 20.30-22.00 “Danziamo la voce fino alla morte” di Raffaele Schiavo
 edizioni Cleup, conversazione tra teatro e musica a cura dell'autore, Collegio Ederle
3 dicembre  ore 20.30-22.00, concerto con Luca Francioso organizzato da associazione culturale Fantalica e CSV, Chiesa di Ognissanti
10 dicembre  16.30-18.30 laboratori artistici e creativi rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni a cura di associazione Fantalica con la collaborazione del CSV, presso associazione Fantalica
La partecipazione sarà gratuita su prenotazione

MATERIALE INFORMATIVO SUL PORTELLO
Durante le visite guidate verrà distribuito “Il Portello di Padova”, guida storico-artistica dell'area realizzata dall'associazione culturale Fantalica in collaborazione con enti del quartiere per la sua valorizzazione. Stampata a cura dell'associazione culturale Fantalica e di Tracciati editore.

Informazioni
tel. 0492104096, cell. 3483502269
e-mail. fantalica@fantalica.com
 

Add new comment