Lasciateci sognare...

Festival di danza 2020

Programma

Edizione 2020 della Rassegna "Lasciateci sognare..." a cura dell'Associazione La Sfera Danza.
Si avvicina ai vent’anni di attività questo festival di danza dal nome originale e profondo, che in due parole unisce il senso dell’espressione personale, del lavoro di gruppo e della capacità dell’arte di rappresentare nuovi mondi possibili.
Il titolo del Festival prende spunto dalle parole del Cardinale Carlo Maria Martini: Sognare per il Cardinale Martini non è certo un'evasione dalla realtà  o una scorciatoia, ma un atteggiamento dell'intelletto e del cuore. E' guardare con mente aperta al futuro, pensare in grande, aprire orizzonti, individuare una nuova creatività , ispirarsi a progetti positivi.

Organizzato con professionalità e passione dall’Associazione La Sfera Danza, propone un programma che di edizione in edizione è cresciuto raggiungendo un respiro internazionale: grandi nomi della danza classica e contemporanea, importanti compagnie di danza contraddistinte per l’eccellente qualità dei loro lavori coreografici si alternano anche quest’anno alle realtà locali.
Con l'edizione 2020 il Festival si conferma come un progetto artistico di grande qualità, un lavoro dedicato all'arte della danza, espressione artistica che si è sviluppata ed evoluta nel tempo, utilizzando in modi differenti il linguaggio del corpo.
Oltre venti appuntamenti dedicati a tutti gli appassionati della danza classica e contemporanea d’autore, in un corollario di ambiziosi progetti culturali con la partecipazione di artisti e compagnie di grande creatività e talento e con uno spazio dedicato anche alle realtà locali. Il Festival si conferma come una proposta di  grande interesse artistico e culturale e di richiamo internazionale, portando in dote un patrimonio di esperienze e di credibilità su cui è stato allestito un cartellone vario e stimolante, che mette al suo centro la valorizzazione di questa forma d’arte come strumento di crescita personale e civile con una piattaforma eterogenea di eventi e di attività collaterali che coinvolgono soprattutto il mondo giovanile.
Da segnalare il 3 ottobre presso il Teatro Verdi di Padova, il Galà “Premio Nazionale Sfera D’Oro per la Danza, I più brillanti Danzatori italiani, in Italia e nel Mondo”. Una serata di spettacolo e di grande danza che ospiterà nomi illustri e interpreti “stellati” del panorama coreutico internazionale ai quali verrà consegnato un riconoscimento prestigioso. 

Tra le attività collaterali si segnala il grande riscontro avuto dal bando "Dai un volto nuovo al festival", iniziativa che chiede agli studenti di elaborare un'idea grafica che accompagni il Festival. 

Direzione artistica del progetto: Gabriella Furlan Malvezzi

Programma eventi

Sabato 26 settembre ore 20.45
Teatro Comunale G. Verdi
SERATA DANCEHAUSpiù

Centro Nazionale di Produzione della Danza

Sabato 3 Ottobre ore 20.45
Teatro Comunale G.Verdi
GALA' DI STELLATI - 2° PREMIO NAZIONALE SFERA D'ORO

Etoile, Primi ballerini, Solisti. L'Italia che si distingue nel mondo

Domenica 4 Ottobre
Ridotto del Teatro Comunale G. Verdi
ore 16 e ore 18
VETRINE DI DANZA CONTEMPORANEA

Serata dedicata ad affermate e giovani realtà italiane ed internazionali che daranno vita a una suggestiva Vetrina Coreografica di danza contemporanea.

Domenica 11 Ottobre ore 20.00
Teatro ai Colli-Via Monte Lozzo, 16

DE HOMINE
IFunamboli – Compagnia Fabio Crestale PARIGI
De Homine  si occupa di bullismo e omofobia che puo’ manifestarsi in tutti gli aspetti e spazi della nostra vita.

Domenica 25 Ottobre ore 20.00
Teatro ai Colli-via Monte Lozzo, 16
DANZARE IL SOGNO

DANCE SKY LAND
Il tempo influisce attraverso di noi e siamo soggetti al suo trascorrere, ma rispettando la forza vitale di ogni creazione permettiamo a noi stessi di evolvere e di essere parte integrante del tutto e dell’amore.
a seguire
ROMANZA
CIE TWAIN
Produzione Twain Centro di Produzione Danza – nuovo allestimento 2020

Domenica 1 novembre, ore 20.00
Teatro ai Colli-via Monte Lozzo, 16
ATTENZIONE - Evento rinviato alla luce dell'ultimo DPCM del 25/10/2020
CELESTE

THE BRIDGE-PIGATO CONTEMPORARY
Due danzatrici che ripercorrono, in chiave contemporanea, il linguaggio musicale e armonico, del grande compositore G. Puccini.
A seguire
BEAST WITHOUT BEAUTY
C&C COMPANY
Un irriverente, cinico studio sugli archetipi della miseria umana, sulla spregevole crudeltà nelle relazioni interpersonali. Una violenza nascosta, taciuta, color pastello.

Domenica 8 novembre, ore 18.00
Vigonza, Teatro Quirino de Giorgio, Piazza Enrico Zanella, 29
ATTENZIONE - Evento rinviato alla luce dell'ultimo DPCM del 25/10/2020

WHO IS JOSEPH?
DAVIDE VAL ROSSO
Un corpo senza volto, attento e fragile, debole e consapevole, forte e incerto, muta la propria essenza in una serie di figure gestuali capaci di evocare immagini visive ispirate da eventi storici. 
a seguire
aGLUTEN
JESSICA D'ANGELO
Nasce dal bisogno di denunciare un dramma che spesso viene confuso con un capriccio.
S’ispira ad un’esperienza quotidiana che presenta molti ostacoli. Nella vita di ogni giorno le attività più banali costringono il celiaco a vivere momenti di esclusione. 

Domenica 15 Novembre, ore 20.00
Teatro ai Colli-via Monte Lozzo, 16
ATTENZIONE - Evento rinviato alla luce dell'ultimo DPCM del 25/10/2020

LOGIC E-MOTION
TERRAGLIO DANZA
a seguire
fHealinG
VERONICA MELIS
Personaggio danzante fragile e feroce allo stesso tempo, Acinore è intrappolata nell’eterna    ricostruzione delle cose e di sé stessa. Tra lacrime e risate, cerca di rimanere legata alla    poesia del mondo anche quando questo si disintegra…

Domenica 22 Novembre ore 18.00
Teatro ai Colli-Via Monte Lozzo, 16
ATTENZIONE - Evento rinviato alla luce dell'ultimo DPCM del 25/10/2020

TARATATA'
DANZARTEATROLa tarantella è una  musica che ci rappresenta in tutto il mondo, è una danza senza vincoli di  tempo, ballata indifferentemente da uomini e donne.  Il termine tarantella deriverebbe dall’equivalente dialettale di taranta che designa la tarantola, ragno dal morso velenoso in grado di provocare strani effetti tra cui l’iperattività. L’antidoto era individuato nel ballo  e si credeva infatti che la sudorazione fosse in grado di espellere il veleno dal corpo.
a seguire
POLVERE. MINUTISSIME PARTICELLE INCOERENTIE UTITLED1
MOVIMENTO Danza Napoli
Prima regionale
L’incoerenza, la mancata coesione delle particelle di un corpo, di una sostanza, può avere i suoi lati positivi. Come il potersi insinuare ovunque, di volare almeno per un po’ e poi di depositarsi, penetrare nuovamente in altri luoghi o nello stesso posto, di essere quasi invisibile, almeno all’inizio.
Pensi di averla cacciata via (l’incoerenza), ma non è così. Ritorna.

Informazioni
Ass. La Sfera Danza
fax 049.8360638 - Cell. 340 - 8418144
festivalsferadanza@gmail.com
www.lasferadanza.it

Add new comment