Museo della Padova Ebraica

Visite guidate alle pietre d'inciampo e conferenza in streaming

Il Museo della Padova Ebraica è dedicato alla tradizione e alla cultura ebraiche, da secoli fortemente connesse con la storia e la vita della città. A volerlo fortemente è stata la Comunità ebraica padovana, con l’obiettivo di valorizzare e rendere fruibile alla cittadinanza e ai turisti un luogo particolarmente significativo e ricco di cultura. Simbolica la scelta della sede: si colloca infatti nel “ghetto” in pieno centro storico, all’interno dell’ex Sinagoga tedesca, bruciata nel 1943 per mano fascista e poi restaurata alla fine degli anni Novanta.

Nel museo sono raccolti oggetti della tradizione ebraica provenienti dalla collezione della Comunità padovana e di donatori privati, esposti a rotazione; tra questi spiccano alcuni contratti matrimoniali, candelabri, porta spezie, corone, testi di preghiera, spartiti musicali e molto altro.

Il Museo della Padova Ebraica propone per il mese di dicembre alcune attività, in ottemperanza alle misure di contenimento Covid 19.

In particolare, sono previste:

EVENTI E VISITE GUIDATE
Visite guidate alle pietre d'inciampo 
(Centro storico di Padova)
Giovedì 3 dicembre 2020 ore 15.00
Domenica 6 dicembre 2020 ore 11.00 e ore 15.00
Domenica 13 dicembre 2020 ore 11.00 e ore 15.00
Domenica 20 dicembre 2020 ore 11.00 e ore 15.00

Le leggi razziali del 1938 privarono gli ebrei italiani dei diritti civili, emarginandoli e condannandoli all’invisibilità. Nel settembre del 1943, con l’occupazione tedesca e la creazione della Repubblica Sociale Italiana, si passò alla loro deportazione ed eliminazione fisica nei campi di sterminio. 
L’iniziativa delle “Pietre d'inciampo” dell'artista Gunter Demnig nasce — contro l'oblio e il negazionismo — per ridare un nome a chi si voleva ridurre a numero. Così, l'imbattersi nella pietra può essere una sosta per pensare
Le visite organizzate dalla Comunità Ebraica di Padova rientrano nel progetto realizzato a seguito dell’attuazione della legge regionale n. 5  del 03 febbraio 2020 varata della Regione Veneto con l’obiettivo di “contrastare i fenomeni del negazionismo, del revisionismo e dell’antisemitismo”.

Info
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti (max 10 persone per visita).
E’ richiesta la prenotazione obbligatoria tramite e-mail padovaebraica@coopculture.it

EVENTI IN STREAMING
Giovedì 3 dicembre 2020, ore 18
Non c'è futuro senza memoria
Memoria della deportazione degli ebrei da Padova

Il 3 dicembre 1943 segnò l'inizio del prelevamento degli ebrei a Padova e l'apertura del campo di concentramento di Vo' Euganeo.
Il 17 luglio 1944 i 47 internati del campo furono deportati ad Auschwitz.
Solo 3 donne tornarono nelle loro case.

Info
L'evento potrà essere seguito esclusivamente in diretta streaming collegandosi a: www.facebook.com/CommunitySantEgidioPadova.
Ecco il link all'evento: https://fb.me/e/3JTerWGkf

Informazioni
padovaebraica@coopculture.it

Add new comment