Dal Carso a Fiume. Memorie di guerra (1917-1918)

Dai giorni di Caporetto, gli eventi della Grande Guerra attraverso il racconto dell'avvocato Tito Paresi.
Il diario sarà  presentato da Luciano Palla.

Stabilimento Pedrocchi - Sala Rossini
mercoledì 28 aprile, ore 17:30

L'itinerario di guerra di Paresi inizia il 23 maggio 1915, alla vigilia della dichiarazione di guerra dell'Italia all'Austria, quando assunse servizio come ufficiale di complemento con il grado di sergente nel Secondo Squadrone Cavalleggeri Padova, partecipando alle operazioni sulle montagne del Cadore.
Passò quindi nella Seconda Divisione di Cavalleria e nel febbraio 1917 nel Corpo dei Bombardieri. Venne inviato nel Carso, dove rimase fino alla disfatta di Caporetto; poi sul Piave e sull'altopiano di Asiago, infine a Trieste e a Fiume.
La storia di Paresi si conclude con il comando della gestione dei campi di ex-prigionieri italiani e prigionieri austriaci, esperienza che egli reputa tra le più tristi della guerra.

Tito Paresi (morto nel 1931 in un incidente di montagna) è stato una figura di spicco del mondo politico e cultruale padovano. Rettore alla provincia di Padova nel biennio 1929-30 ne divenne il primo presidente nel 1930-31. Fu il primo presidente anche dell'Associazione Nazionale Combattenti di Padova.

Il libro "Dal Carso al Fiume. Memorie di guerra (1917-1918)" è stato pubblicato da Canova Edizioni.
Al Museo del Risorgimento verrà  conservato il manoscritto originale, donato da Canova ai Musei Civici di Padova.