Conferenza Spettacolo "Isadora Duncan: la rivoluzione del corpo-anima"

La conferenza, pensata per un pubblico vasto e non specializzato, che possa essere avvicinato con piacere alla storia e ai miti dell'arte affascinante della danza, presenta un racconto animato con musiche e immagini d'epoca o ricostruite delle danze e dei loro protagonisti, che farà  rivivere i pensieri e le parole degli artisti nell'interpretazione di attori e offrirà  brevi dimostrazioni danzate di tecniche e stili.

La danza libera della leggendaria Isadora Duncan, che, a piedi nudi e in tuniche alla greca, sconvolge il mondo dell'arte, facendo del corpo danzante la manifestazione vivente dei moti dell'anima umana, è al centro e all'inizio di una nuova cultura del corpo e di una rigenerata visione della danza come arte individuale. La sua opera e la sua vita pionieristiche e anticonformiste, segnate dal successo e dalla tragedia, si impongono, all'alba del XX secolo, come punto di svolta senza ritorno verso l'affermazione di una danza e di una donna nuove, profondamente moderne.
Sulla sua persona si è creato un mito, che ha offuscato spesso la verità  storica e le intuizioni geniali del suo pensiero. Oggi, alla luce di più serie ricerche, è possibile renderle pienamente giustizia e ripercorrere il suo cammino, tenendo conto della verità  storica, ma senza rinunciare all'emozione, non solo estetica.

Di e narrato da: Eugenia Casini Ropa
Danza d'epoca: Paola Testoni
Omaggio a Isadora: Margherita Pirotto, coreografia Laura Pulin
Musica dal vivo: Daniele Roi
Interpretazione testi: Elena Scolaro, Fabio Tumiati
Elaborazione immagini: Symballein

Eugenia Casini Ropa
Eugenia Casini Ropa, è docente di Storia della danza e del mimo al corso DAMS dell'Università  di Bologna e presidente del corso di laurea specialistica in Discipline teatrali. Studiosa, in particolare, della danza del Novecento, ha pubblicato saggi e volumi tra cui si ricordano "La danza e l'agitprop" e "Alle origini della danza moderna". E' direttrice di collane editoriali sulla danza e presidente dell'€™Associazione Nazionale Danza Educazione Scuola (D.E.S.), che promuove la danza in ambito educativo.