Ruzanteo 2006. IIIa edizione
Terza edizione del Festival dedicato a Ruzante in Odeo Cornaro, dal titolo: "RUZANTEO: RUZANTE, L"ODEO E LE ARTI IN VENETO NEL "500"
L"Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo del Comune di Padova e l"Associazione Ruzante "Marisa Milani" presentano la terza edizione della rassegna "Ruzanteo: Ruzante, l"Odeo e le arti in Veneto nel "500". La manifestazione, realizzata con il contributo della Provincia di Padova e in collaborazione con Associazione Theama di Vicenza e lo Studio Lbs Comunicazione di Padova, si svolgerà da sabato 15 a giovedì 20 luglio 2006 in Odeo Cornaro, via Cesarotti 37 a Padova, ore 21 (venerdì 21 eventuale recupero di uno spettacolo annullato per maltempo).
Il calendario si apre sabato 15 e domenica 16 luglio con lo spettacolo "Arlecchin Tartuffo" nell'allestimento curato dalla Compagnia "Theama Teatro"; lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 luglio "El tegnire di Madona Ligraͧion" (dalla "Lettera all'Alvarotto") con l"Associazione Ruzante "Marisa Milani"; si chiude giovedì 20 luglio con lo spettacolo "Racconti di donne pavane - Rimatrici, ballerine, streghe e gentildonne in poesia e musica" con la Compagnia de le Foeminae. Per il primo anno orfani di Quinto Rolma, il grande interprete ruzantiano, recentemente scomparso, l"Assocazione Ruzante "Marisa Milani" ha deciso di onorarne la memoria e continuarne l"opera, mantenendo fede ai suoi insegnamenti.
La settimana di spettacoli, dedicata ad Angelo Beolco detto il Ruzante e alle arti del Cinquecento, vuole essere occasione per far conoscere musica, danza, teatro e poesia di un periodo tanto importante per la città di Padova.
PROGRAMMA
Sabato 15 e domenica 16 luglio, ore 21
Arlecchin Tartuffo ovvero: Le mirabili gesta di Pantalon De La Mancha e Capitan De Bergerac
Spettacolo di Commedia dell'Arte di Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, David Conati; con Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, Luca Mascia; regia Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese.
Lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 luglio, ore 21
El tegnire de Madona Ligraͧion (da: Lettera all'Alvarotto) di Angelo Beolco detto Ruzante
Spettacolo di prosa e danza con Aristide Genovese, Lorenzo Camporeale, Samuele Molon; coreografie Ester Mannato; luci Samuel Donà ; corpo di ballo Associazione Ruzante "Marisa Milani"; regia Aristide Genovese.
Giovedì 20 luglio, ore 21
"Racconti di donne pavane - Rimatrici, ballerine, streghe e gentildonne in poesia e musica"
Testo a cura di Vittoria e Francesca Nalin; Raffaella Brancaglion voce recitante; Chiara de Ziller flautista e Chiara De Zuani cembalista.
INFORMAZIONI
BIGLIETTI
Biglietto unico 5,00 "€. Per informazioni e prenotazioni cell. 348 0833213
PREVENDITA: all'apertura della biglietteria, un'ora prima dello spettacolo
ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E SPETTACOLO
SERVIZIO MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI
Vicolo Pedrocchi, 11 " Padova
Tel. ++39 49 8205609 - 5611 - 5607
E-mail: comunepadovamanifestazioni@comune.padova.it