Il 2007 e la Scienza a Padova

Il 2007 e la Scienza a Padova


Un'altra grande occasione per avvicinare il pubblico alla scienza : l'appuntamento è con il Premio Nobel per la Fisica Steven Weinberg .L'incontro comincia il giorno 23 maggio con il conferimento della cittadinanza onoraria, ma l'attesa più grande è per i circa mille studenti che incontreranno il giorno 24 maggio il grande Fisico per la conferenza Cosmic Dark Energy - Energia Cosmica Oscura


Nato a New York nel 1933, Weinberg è dal '73professore di fisica all'Università  di Harward. Si è laureato alla Cornell University nel 1954, ha frequentato per un anno il Nordic Istitute for Theoretical Atomic Physics di Copenaghen ed ha ottenuto il dottorato dall'Università  di Princeton nel 1957. prima della cattedra ad Harward ha insegnato presso l'Università  della California di Berkeley, il Massachusetts Istitute of Technology (MIT).

Nel 1967, con il fisico pakistano Abdus Salam, il grande scienziato avanzò un'ipotesi che unificava le interazioni elettromagnetiche e le interazioni deboli tra particelle subatomiche; la teoria, sviluppata sulla base delle simmetrie di gauge, trovò numerose verifiche sperimentali. E nel 1979 - dopo aver ricevuto il premio Oppenheimer - i due fisici condivisero con lo statunitense Sheldon L. Glashow il premio Nobel per la fisica, per il loro contributo alla comprensione delle interazioni delle particelle elementari.

L'attenzione del fisico statunitense si è rivolta in particolare ai problemi relativi all'origine dell'universo e alla sua evoluzione. Su questo argomento ha pubblicato, nel 1977, un volume a carattere divulgativo dal titolo I primi tre minuti, divenuto ben presto un successo internazionale.

La partecipazione all'incontro è libera, compatibilmente al grande numero di scuole che hanno già  dato la propria adesione. Saranno inoltre presenti molte autorità . Il numero di posti, quindi risulta limitato.