Siliva Regazzo, mezzosoprano e Marina D'Ambroso, pianoforte

Concerto inserito nell'edizione 2009 di "Domenica in musica".

SILVIA REGAZZO, mezzosoprano
Vincitrice del Concorso Internazionale Toti dal Monte, Treviso 2001

MARINA D'AMBROSIO, pianoforte

Programma
Gioachino ROSSINI - La regata veneziana, tre canzonette in dialetto veneziano (Anzoleta avanti la regata; Anzoleta co passa la regata; Anzoleta dopo la regata)
Francis POULENC - Toréador, chansons ispano-italienne; Trois chansons de Federico Garcia-Lorca (L'enfant muet; Adelina Í  la promenade; Chanson de l'oranger sec)
Manuel DE FALLA - Siete canciones populares espanolas (El paͱo moruno; Seguidilla murciana; Asturiana; Jota; Nana; Canciͳn; Polo)
Xavier MONTSALVAGE - Cinco canciones negras (Cuba dentro de un piano, Rafael Alberti; Punto de habanera - Siglo XVIII, Néstor LujÍ¡n; Chévere Nicolà¡s Guillén; Canciͳn de cuna para dormir a un negrito; Canto negro Nicolà¡s Guillén)


Silvia Regazzo
Nata a Rovigo, ha condotto gli studi musicali presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia diplomandosi con lode nel 2000, perfezionandosi poi con S. Lowe, A. Althoff Pugliese e F. Opa Cordeiro. Ha frequentato i corsi dell'Accademia Musicale Chigiana con R. Kabaivanska e ha seguito masterclasses con M. Arena, V. Terranova, C. Desderi, S. Rigacci, A. Althoff Pugliese, B. Nickl e D. Theodossiou. Nel 2001 ha vinto il Concorso Internazionale Toti dal Monte per il ruolo di Quickly nel Falstaff di G. Verdi, opera con cui ha debuttato nei teatri di Rovigo, Bolzano e Trento. Recentemente ha cantato al Festival di Stresa nello Stabat Mater di J. Haydn diretta da Vanni Moretto (Atalanta Fugiens Orchestra) e a Firenze (Orchestra della Scuola di Musica di Fiesole). A dicembre ha cantato per l'inaugurazione del Nuovo Teatro Comunale di Vicenza e al Teatro Olimpico (Premio Pobbe a Carmela Remigio). Ha partecipato all'Estate Musicale di Portogruaro e in giugno nell'ambito del festival Verona Contemporanea, promosso della Fondazione Arena di Verona, ha cantato in Alfred, Alfred di F. Donatoni. Sempre nel 2007 è stata molto apprezzata nel ruolo della protagonista in Dido and Aeneas di H. Purcell e come Meg in Falstaff di G. Verdi nei teatri di Pisa, Lucca Livorno e Ravenna. Nello scorso autunno ha partecipato alla prima esecuzione italiana de Il Pellegrinaggio della Rosa di R. Schumann con la direzione di F.M. Bressan a Firenze, Perugia, Roma (registrazione RAI), Bologna e ha interpretato il Signor Mozart nella prima assoluta di Zaide o la chiave dell'illusione di C. Galante con la direzione di N. Conti a Cuneo. Sempre nel 2006 ha cantato nel Davide Penitente di W.A. Mozart a Firenze, nella Petite Messe Solennelle di G. Rossini a Cento, nello Stabat Mater di G.B. Pergolesi e nel Pulcinella di I. Stravinskij con la direzione di J. Webb a Prato. Nel 2005 è stata Meg nel Falstaff di G. Verdi con la direzione di C. Desderi e ha cantato nel Requiem di W.A. Mozart in memoria di M. Luzi a Firenze. Nelle vesti di Tisbe ha partecipato alla produzione de La Cenerentola di G. Rossini a Pisa, Lucca, Livorno e Todi. Nell'ambito del Festival Olimpico del 2004 si è esibita nel prestigioso teatro di Erode Attico di Atene sotto la direzione di D. Renzetti. Per il XXX anniversario della nascita della Scuola di Fiesole ha cantato nello Stabat Mater di G.B. Pergolesi a Firenze (registrazione RAI) e a Siena. Nel 2003 ha interpretato Hermia in A Midsummer Night's Dream di B. Britten con la regia di L. Kemp e la direzione di J. Webb. Nello stesso anno ha partecipato alla tournée in Sud-America (Cile, Argentina, Uruguay, Brasile) promossa dal CIDIM con la Camerata Strumentale di Prato. Nel 2002 ha collaborato con la Fondazione Arena di Verona per l'attività  concertistica di promozione. Si è laureata in Filosofia nel 1999 con E. Severino e per meriti nel 2003 l'Università  Ca'Foscari ha pubblicato la tesi come libro dal titolo Il Canto della Terra: la nozione di Verità  dalla Grecia arcaica al pensiero moderno.

Marina D'Ambroso
Diplomata in pianoforte, in canto e in musica vocale da camera, Marina D'Ambroso è pianista molto apprezzata dai cantanti che affrontano il repertorio liederistico. Si è perfezionata con Dalton Baldwin, Rudolf Jansen, Elly Ameling, Erik Werba, Walter Berry, Ernst Haefliger e Hans Hotter. Nel 1988 ha conseguito il diploma summa cum laude presso la Scuola di Lied e Poesia tedesca "F. Schubert" di Baden bei Wien. Nei due anni successivi è stata allieva di Irwin Gage presso l'Accademia di Musica di Zurigo. Nel 1989 ha vinto il premio unico per il miglior accompagnatore al Concorso Internazionale di Lied "W. Gruner" di Londra (unica interprete italiana a ottenere questo riconoscimento).
Ha collaborato con numerosi cantanti della scena internazionale, tra cui Lucia Valentini Terrani, Leo Nucci, Lorna Windsor, Leonardo De Lisi, Nuccia Focile. Ha tenuto concerti per importanti società  musicali italiane e straniere, tra cui Omaggio a Venezia, Società  del Quartetto di Milano, GOG di Genova, Amici della Musica di Perugia e di Padova, Bratislav Cantans Festival, Kracovia Philarmonic, Autunno musicale di Santander, London City Art Trust di Londra. Per la Nuova Fonit Cetra ha inciso musiche di Malipiero, Ullmann e Hartmann in collaborazione con Athestis Chorus; per Vocalia, melodie delle sorelle Lili e Nadia Boulanger col soprano Lorna Windsor.
Insegna al Conservatorio "Pollini" di Padova.
Tra le sue numerose collaborazioni con cantanti della scena internazionale spiccano quelle con Lucia Valentini Terrani, Leo Nucci, Nuccia Focile, Lorna Windsor. E' stata collaboratore pianistico ai corsi tenuti da Vera Rosza, Carlo Bergonzi, Lucia Valentini Terrani e Claudio Desderi. Ha inciso musiche di Malipiero, Ullmann, Hartmann Lili e Nadia Boulanger. E' docente presso il Conservatorio di Padova.

Per tutte le informazioni sulla Rassegna, si rinvia a: Domenica in Musica 2009.

Per le informazioni sulla stagione 2008-2009 degli Amici della Musica, si rinvia a: Amici della Musica di Padova. Stagione Concertistica 2008-2009.