Arena Romana Estate 2009. Cinema, teatro, musica
Si rinnova anche per il 2009 l'appuntamento con una delle manifestazioni più attese dalla cittadinanza. Il cartellone di "Arena Romana Estate" si accredita, infatti, come il più lungo ed articolato contenitore di eventi culturali della città, con spettacoli teatrali, musicali e com'è consuetudine, cinematografici. Imperdibili e variagate saranno le proposte dei prossimi mesi, all'insegna della qualità, nella location open air del sito monumentale più suggestivo della città, l'Arena Romana. Con qualche "puntatina" ai vicini Giardini di Palazzo Zuckermann.
Ecco la "lunga estate" targata Promovies e Comune di Padova.
Il TEATRO avrà in Lella Costa (venerdì 10 luglio) con il suo nuovissimo spettacolo Preghiera darwiniana, in Natalino Balasso e Mirko Artuso (giovedì 23 luglio) con il loro nuovo spettacolo Meneghello Reading ed in Moni Ovadia con Ebrei e zingari (giovedì 3 settembre) i principali protagonisti.
Non si tratta soltanto di comicità ma di allestimenti attenti alle grandi questioni culturali e letterarie.
Per la MUSICA il cartellone si dividerà tra il giardino-teatro di Palazzo Zuckermann e l'Arena Romana. Dopo il grande successo dello scorso anno Giulio D'Agnello ritorna con Canti Randagi e il Trio Italiano ed il Tributo a Fabrizio De Andrè (mercoledì 1 luglio), il concerto sulla Canzone d'autore italiana: da Lucio Battisti a Giorgio Gaber (domenica 21 giugno).
In cartellone anche una serata dedicata alla tradizione della canzone napoletana Napulè (domenica 12 luglio), il Night of the guitars Festival della chitarra latina (venerdì 4 settembre) ed il concerto dello straordinario musicista indiano, virtuoso del sarod, Partho Sarothy che con il suo Indian Classic Music (giovedì 6 agosto) apre all'Arena Romana il suo tour di concerti in Italia e in Europa.
Ampio spazio riservato anche ai concerti di musica jazz (giovedì 9 luglio e venerdì 11 settembre), alla musica & danza (mercoledì 12 agosto) ed alla nuova poesia padovana (martedì 30 giugno).
Per la DANZA in programma anche Danza Incontro, il galà di danza classica, contemporanea e jazz che vedrà sul palco i migliori ballerini delle scuole di danza del Triveneto (giovedì 18 giugno).
Scarica il PROGRAMMA degli spettacoli dal vivo
Dulcis in fundo, per la STAGIONE CINEMATOGRAFICA all'aperto, i protagonisti saranno proprio loro: i migliori film della stagione uscente da Australia a Questo piccolo grande amore, da San Valentino di sangue a Il dubbio, dall'attesissimo Angeli e Demoni a Vincere, da Uomini che odiano le donne ad Un matrimonio all'inglese, da Fast & Furious: solo parti originali a Duplicity, da Revolutionary Road a Il sangue dei vinti e senza dimenticare anche il pubblico dei più piccoli con: Inkheart, la leggenda del cuore d'inchiostro, Hanna Montana-the movie, Mostri contro alieni, Viaggio al centro della terra. Ampio spazio anche alle commedie da Io & Marley a Questione di Cuore da La ragazza del mio migliore amico ad Ex, da Gli amici del bar Margherita ad Un'estate ai caraibi, da I mostri oggi a Due partite, da Diverso da chi? a I love shopping. Non mancheranno i film premiati ai festival a cominciare da Gran Torino di Clint Eastwood e The Millionaire di Danny Boile da The Wrestler di Darren Aronofsky, fino a Il giardino dei limoni di Eran Riklis; da sottolineare anche gli incontri con artisti e con gli autori: ci saranno serate speciali tra cui quella che vedrà ospite Marco Bellocchio, uno dei più grandi registi del cinema italiano.
Insomma, un cartellone che accontenta un po' tutti, grandi e piccini, in questa lunga e afosa estate cittadina.
Scarica il PROGRAMMA-Ia parte
Scarica il PROGRAMMA-IIa parte
INFORMAZIONI
Ass. PROMOVIES
Tel. 049 8718617
web: www.promovies.it
ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E SPETTACOLO
SERVIZIO MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI
Palazzo Zuckermann
Tel. ++39 049 8205624 - 5611 - 5607
E-mail: comunepadovamanifestazioni@comune.padova.it