Fantasy: il fantastico nella letteratura e nel cinema
22 febbraio - 5 marzo 2010
Un secondo appuntamento con l'esposizione di oltre 200 tra i più bei libri e 50 dvd fantasy provenienti dalle Biblioteche di Quartiere e dalla Biblioteca Civica, dedicata a bambini e ragazzi di tutte le età, genitori, insegnanti e appassionati al Fantasy. I visitatori più piccoli troveranno storie coloratissime adatte a loro: libri di draghi, fate e folletti.
Biblioteca di Quartiere Valsugana (Zona S. Cuore, Altichiero)
Sala del Consiglio di Quartiere 6, Via Astichello 18
Il fantasy è un genere letterario di grande successo nato nel ‘900 con Tolkien e Lewis che ha coinvolto e continua a coinvolgere generazioni di scrittori e di lettori.
Il fantasy impera oggi nei libri, nei fumetti, nei giochi di ruolo, nei films, appassionando ragazzi e adulti. Oltre alle notissime saghe del Signore degli anelli, di Harry Potter, delle Cronache di Narnia, saranno presentati saghe o testi singoli di autori della narrativa più recente (Philip Pullman, Chistopher Paolini, Marion Zimmer Bradley), anche italiana come Pierdomenico Baccalario, Chiara Strazzulla e Licia Troisi.
EVENTI ED INCONTRI SPECIALI PER LE SCUOLE
La Mostra offre alle Scuole di ogni ordine e grado uno speciale ventaglio di incontri per i ragazzi: letture animate con laboratori per i più piccoli, incontri con autori di narrativa fantasy per i ragazzi delle Scuole Secondarie e un particolare percorso dedicato agli animali fantastici.
Il tema degli animali fantastici è trattato da vari punti di vista, tutti appassionanti: miti, leggende, zoologia (animali reali che li hanno ispirati), araldica, storia (storia e significato degli stemmi e delle insegne in ambito comunale, nobiliare ed ecclesiastico).
Gli incontri vanno prenotati al più presto, telefonando alla Biblioteca Valsugana tel. +39 049 8647015
Libri e DVD fantasy in Biblioteca.
Introduzione alla bilbiografia
Introduzione alla bilbiografia 1
Introduzione alla bilbiografia 2
Introduzione alla bilbiografia 3
ORARIO: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30
APERTURA SPECIALE: domenica 28 febbraio dalle 9.30 alle 12.30
L’elenco dei libri e dei DVD sarà accessibile, nel periodo della Mostra, anche in internet, cliccando “Biblioteca Civica” su www.padovanet.it
info:
Biblioteca Valsugana
tel. +39 :049 8647015
PROSSIME EDIZIONI DELLA MOSTRA FANTASY NEL 2010:
Biblioteca Brenta-Venezia (Ponte di Brenta) dal 12 al 24 aprile.
