29° Festival Nazionale Teatro per i Ragazzi "G. Calendoli"

Pirati e pesci rossi per l'avvio della 29esima edizione del Festival nazionale del teatro per i ragazzi "G. Calendoli", storica rassegna di teatro per ragazzi molto seguita e attesa dalle famiglie e dai bambini. Ogni anno il Festival fa registrare numerosissime presenze (12 mila spettatori circa), segno della qualità  degli spettacoli presentati. Il Festival più "vecchio d'Italia" non si smentisce: compagnie storiche del Teatro Ragazzi, compagnie poco conosciute, provenienti da tutta Italia, tutti uniti in un'unica certezza: far crescere i ragazzi con il gusto del bello, dell'intelligente, del colto. Insomma, dell'arte.
Quest'anno la rassegna si prolunga di due settimane ed esordirà  sabato 25 settembre con "Il tesoro dei pirati" della Compagnia Teatro Pirata di Jesi. A seguire, il 2 ottobre, Il raffreddore dei pesci rossi della Compagnia La Danza Immobile di Monza.

Atteso, ogni anno, da quasi 12000 spettatori la manifestazione si presenta, ancora una volta, ricca di novità  e di sorprese. Numerose anche quest'anno le compagnie che hanno chiesto di partecipare; quelle selezionate, provenienti da tutta Italia, arriveranno al Festival con la speranza di poter vincere il Premio Padova - Amici di Emanuele Luzzati e/o la Rosa d'oro, premi estremamente ambiti da tutte le Compagnie italiane che si occupano di Teatro per i bambini.
Gli spettacoli spazieranno dalle favole classiche (realizzate con originalità ), a nuove interpretazioni di storie di oggi, a rivisitazioni aiutate da musiche coinvolgenti. Ogni spettacolo verrà  replicato per tre volte: i sabati pomeriggio alle ore 16, e le domeniche alle ore 10,30 e alle ore 16,00.
Com'è consuetudine, al termine del Festival, sarà  assegnato il "Premio Padova" allo spettacolo vincitore. La compagnia vincitrice sarà  invitata a presentare la sua opera in diverse rassegne teatrali italiane ("Festival dei Festival" di Roma; "Festival Int.le del Teatro per i Ragazzi" di Porto Sant'Elpidio, etc.
Sarà  assegnato anche il "Premio Rosa d'oro", istituito da Giovanni Calendoli per onorare la memoria della moglie Rosetta e per inviare un messaggio positivo ai genitori che portano i figli a teatro. Il Premio è articolato in due momenti: il primo destinato agli spettatori ed il secondo alle compagnie teatrali. Lo spettacolo premiato è quello più votato dai bambini e vincerà  appunto un gioiello in oro di valore. Tra le schede votate ne verrà  estratta una che vincerà  una borsa di studio da consegnare alla madre del bambino estratto.
Collegato al Festival c'è anche il concorso "Tesserine d'oro-disegnare il Teatro" e "Tesserine d'oro-scrivere il Teatro".
Come per la scorsa edizione, la direzione artistica è stata affidata a Paolo Poli, con la supervisione di Micaela Grasso, Segretario Generale dell'Istituto organizzatore.

Programma del Festival

Informazioni

Biglietti d"€™ingresso
All'entrata verrà  raccolto un contributo per la copertura delle spese e per finanziamento delle attività  istituzionali di euro 5,00.
I possessori delle Tesserine d'oro e delle Tessere d'onore valide per due persone dovranno presentarsi alla Cassa per ritirare i biglietti omaggio.

Apertura Teatro: un'ora prima dell'inizio degli spettacoli.

I gruppi organizzati dovranno concordare preventivamente la loro partecipazione con la Segreteria del Festival, telefonando dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dei giorni feriali.

Istituto di Sperimentazione e diffusione del teatro per i
ragazzi e i giovani - CENTRO STUDI GIOVANNI CALENDOLI

Via Metastasio, 20 - 35125 Padova
Tel. ++39 49 8808792
Fax. ++39 49 8800042
Cell. 347 9452435
web: www.teatroragazzi.com
info@teatroragazzi.com

ASSESSORATO ALLA CULTURA
Manifestazioni e Spettacolo

Palazzo Zuckermann
Tel. ++39 49 8205611"€“ 5607
E-mail: comunepadovamanifestazioni@comune.padova.it