Passaggi artistici.
Le porte e i bastioni di Padova dialogano con il contemporaneo
ll progetto intende mettere in relazione il ricco patrimonio monumentale e storico di una città d"arte come Padova, con le forme espressive del linguaggio artistico contemporaneo. Storicamente concepiti come luoghi di attraversamento e di difesa della città , porte e bastioni vengono ora considerati luoghi di passaggio tra le preziose testimonianze del passato e l'arte contemporanea, spazi di unione e connessione tra le differenti identità storiche, sociali, culturali ed artistiche.
Le installazioni, le performances di teatro e poesia, ed in genere le opere d"arte che saranno realizzate proporranno un differente approccio nei confronti delle peculiarità architettoniche, dell'inserimento nella vita civile e cittadina, del dialogo tra realtà storiche e culturali differenti.
Dal 15 al 30 ottobre 2010, orari diversi
Porta e Bastione Santa Croce, Via Marghera
SULL'AURA DEI CARRARESI
a cura dell'Associazione Artemisia
L"arte non come simulacro bensì come organismo che attraverso le varie scienze, rivisita quegli aspetti del quotidiano tanto in chiave storica che contemporanea. Il fare artistico in questo modo diviene l"essenza della potenzialità creativa che ci identifica come uomini. Gli eventi diventeranno in questo modo delle fucine catalizzanti attraverso cui ogni individuo consideri la possibilità concreta di fare "arte" nella propria città .
Inaugurazione: Bastione Alicorno, P.le Santa Croce, 15 ottobre, ore 17.30
Pieghevole
Programma
Venerdi 15 ottobre, ore 19.30
Inaugurazione
L"AURA IN ROSA , ALLA RICERCA DELL"AURA PERDUTA
Esposizione collettiva di pittura dedicata all'"ottobre rosa" in collaborazione con la LILT Lega italiana lotta contro i tumori sezione di Padova.
Aperta fino a sabato 30 ottobre
Orario: da lun. a ven. 16-19, sab. e dom. 10-13 e 15.30-19
ore 21.00
LAURA
installazione site-specific di video, musica, land art, performance a cura di Federica Tavian Ferrighi
Venerdì 22 ottobre, ore 21.00
METROLIEDER, POESIE PER CATTIVE RAGAZZE
Reading della poetessa Barbara Codogno
Sabato 23 ottobre,ore 15.30
Happening con i giovani allievi (7-13 anni) della scuola di "Artemisia"
Venerdì 29 ottobre, ore 21.00
ESTETICA DEL VENTO
Performance di musica, teatro, pittura, video
Sabato 30 ottobre, ore 21.00
SERATA DI CINEMA D"ANIMAZIONE a cura di Euganea Film Festival
A seguire DAVIDE FERRARIO LIVE, con proiezioni di corti d"animazione. Durante il sabato pomeriggio Elena Candeo realizzerà installazioni naturali negli spazi verdi del bastione.
I video che accompagneranno gli eventi in programmazione verranno proiettati in tempo reale sulle pareti esterne di Porta Santa Croce.
Dal 16 al 27 ottobre, orari diversi
Porta Savonarola, P.le Savonarola
VIAVAI
a cura dell'Associazione Xearte
Opere pittoriche e fotografiche ma anche installazioni e performance artistiche serviranno per "animare" la porta medioevale e per costituire un passaggio sia metaforico che reale attraverso l"elemento di transito dal passato alla contemporaneità . La parte principale sarà una installazione artistica ideata da Maria Pia Camporese dal titolo "L"ultima volta che ho pianto...", espressione del "viavai" delle emozioni siano esse riferite ad un momento di tristezza ma anche di gioia. La "federa bianca" e la "via del sale" saranno gli elementi sui quali si esprimeranno, con scritte, colori, macchie, disegni, parole o posa di piccole cose, le emozioni degli artisti partecipanti ma anche dei visitatori che vorranno lasciare una loro traccia.
Programma
Sabato 16 ottobre, ore 17.30
Inaugurazione
Installazione "L"ultima volta che ho pianto..." e "la via del sale" Ideata da Pia Camporese e con il contributo di altri artisti
Concerto del chitarrista Marco Pavin
La mostra resterà aperta fino a domenica 31 ottobre
Orario: 16-19 nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica
Sabato 23 ottobre, ore 18.30
Danza contemporanea di Roberta Lubrano
Domenica 24 ottobre, ore 18.30
Spettacolo musicale con i BLUES CHILDREN
Mercoledì 27 ottobre, ore 21
Monologo teatrale contemporaneo di Stefano Angarano
"Sulla soglia di una porta" Video-proiezione di Bruno Maran
"ULAZNA VRATA" (PORTA D"INGRESSO)
Dal 15 al 31 ottobre, orari diversi
Bastione Alicorno, Piazzale Santa Croce
"LA METROPOLI DELL"UOMO"
a cura dell'Associazione A&T design
Sculture, dipinti, installazioni e performances sono segni lasciati dall'uomo di questo tempo. Sono il suo contributo alla città , che non dimentica la sua natura ed è contemporaneamente proiettata nel suo sviluppo urbano e nella salvaguardia della dimensione umana.
Un gruppo di artisti dell'Associazione "A&T design", Alessandra Andreose, Mattia Baraldo, Franco Benucci, Claudia Bortolami, Renato Gamba, Giorgio Gasparoli, Serena Lorini, Vladimiro Lunardon, Valter Milanato, Giulio Negri, Loris Nicoletti, Alessio Pastorello, Martino Pornaro, Stefano Scanferla, Alessandro Stella, Roberto Tonon, Valentina, propongono opere di pittura e di scultura, performance ed installazioni all'interno e nello spazio circostante il Bastione Alicorno, nei bellissimi giardini di Piazzale Santa Croce.
Venerdì 15 ottobre, ore 17.30
Inaugurazione con l"accompagnamento dalla performance musicale di Valentina
Giovedì 21 e venerdì 29 ottobre, ore 21
Bastione Alicorno, Piazzale Santa Croce
Teatro Laterale
RACCONTI DAL SOTTOSUOLO. "Viaggio nella città del foco: dalla bolgia dantesca alla nostra contemporaneità "Giovedì 21 e venerdì 29 ottobre, ore 21.00
regia di Paolo Caporello
Lo spettacolo nasce da una riflessione sulla contemporaneità dell'inferno dantesco, sulla necessità di fermarsi ad osservare la realtà che ci circonda.
Le insidie del mondo contemporaneo, la perdita dei valori più importanti, la violenza e l"indifferenza che oscurano gli occhi della maggior parte degli uomini di oggi possono essere considerate le «selve oscure» dei nostri giorni. Un viaggio iniziatico che serve ad esorcizzare le paure e il male che ancora oggi l"uomo prova e teme. Sulle tracce di Dante, il pubblico compirà un suggestivo viaggio iniziatico attraverso i gironi dell'Inferno: assisterà alle pene cui sono sottoposte le anime condannate, ascoltandone le parole commoventi, irriverenti o disperate, ma pur sempre umanissime. I dannati, veri protagonisti dello spettacolo, si rivolgeranno al pubblico in prima persona per raccontare la storia della loro vita e, di conseguenza, quella della loro dannazione.
L'iniziativa è inserita nel programma culturale autunnale RAM e dintorni. L'arte scende in strada..
Informazioni
Settore Attività Culturali " Servizio Mostre
tel 049 8204546-fax 049 8204545
infocultura@comune.padova.it
caporellop@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it
http://www.rampadova.it/