UNIVERSI DIVERSI
"Sperimentando". Mostra scientifica interattiva
Si aprirà l'11 aprile l'edizione 2011 di "Sperimentando", mostra scientifica interattiva per imparare divertendosi, rivolta alle scuole, e non solo, con esperimenti di chimica, apparati elettrici, pompe da vuoto e particolari effetti ottici negli esperimenti di fisica, osservazioni su apparati anatomici, animali e piante nella sezione di scienze naturali. La mostra avrà come sottotitolo Visione e illusioni, quindi verrà dato largo spazio ai fenomeni ottici ed alle problematiche relative alla visione.
Inaugurazione evento: venerdì 8 aprile, ore 11.00
Pieghevole e programma
Comunicato stampa
SPERIMENTANDO si pone l"obiettivo di avvicinare in modo piacevole e divertente, ma pur sempre rigoroso, giovani e meno giovani alla scienza. Pur nella semplicità degli apparati esposti, segue la scia dei musei scientifici interattivi che si vanno diffondendo in tutto il mondo.
La parola chiave è interattività perchè "Sperimentando" è appunto una mostra interattiva, e il visitatore è invitato a provare e toccare, sperimentando direttamente e quindi familiarizzando con fenomeni e principi delle scienze.
Novità di Sperimentando 2011 sono i laboratori per studenti delle scuole secondarie di primo o secondo grado in cui approfondire temi particolari. Sono i Pomeriggi ...come scienziati. Questi si terranno nelle giornate di martedì ore 15.00-17.00, venerdì ore 15.00-17.00 e sabato ore 15.00-17.00 e 17.00-19.00, con le modalità di cui al programma generale. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione con modalità indicate nel sito. Sono ammessi al massimo 25 studenti per laboratorio.
Come ogni anno durante tutto il periodo della mostra sarà possibile vedere e provare gli exhibit preparati dai partecipanti al concorso "Sperimenta anche tu". Sono ragazzi provenienti dalle più svariate scuole del Veneto, ma non solo, che si sono impegnati nella ideazione e realizzazione di un esperimento, secondo i criteri della originalità , efficacia e buon funzionamento.
Nella mostra saranno inoltre esposti i migliori lavori presentati al concorso L"Arte sperimenta con la Scienza, bandito per la realizzazione del logo da utilizzare nel materiale divulgativo della annuale edizione
di Sperimentando. Premiazione: mercoledì 4 maggio alle ore 15.30 presso l"Auditorium Altinate / San Gaetano, in via Altinate 71, Padova.
Il 2011 è stato proclamato anno internazionale della chimica e anno delle foreste. I chimici si sono già impegnati a fare uno sforzo particolare per arricchire il loro stand e nel settore dedicato alle scienze verrà illustrata l"importanza delle foreste per l"equilibrio ambientale. Dato il grande interesse suscitato negli anni scorsi, verrà riproposto uno spazio indirizzato ai visitatori più giovani con esperimenti sui cinque sensi.
Non mancheranno poster e apparati per illustrare le più avanzate ricerche in fisica con l"Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Per la decima edizioni gli organizzatori cercheranno di recuperare i migliori esperimenti realizzati per Sperimentando in questi dieci anni e proporranno angoli con attività di laboratorio inedite.
Mostra promossa da: Comune di Padova, Università degli Studi di Padova, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Associazione per l"Insegnamento della Fisica, Direzione Scolastica Regionale del Veneto in collaborazione con alcuni Istituti Superiori Padovani.
La mostra è inserita in UNIVERSI DIVERSI. Arte e scienza tra sacro e profano
Informazioni e biglietti
Biglietto d'ingresso: 1"€
Orario feriale: dal lunedì al sabato 9 - 13; martedì, venerdì, sabato anche 15 - 17
Orario festivo: 10 -13 e 14.30-19.30 (ingresso pomeridiano alle 14,30 e alle 17) chiuso 22, 23, 24, 25 aprile, 26 aprile aperto con orario festivo.
Servizio Mostre del Settore Attività Culturali
tel 049 8204553
infocultura@comune.padova.it
Informazioni e prenotazioni: http://sperimentando.lnl.infn.it
sperimentando@lnl.infn.it