UNIVERSI DIVERSI
Quilts e Patchwork. L'arte tessile interpreta il periodo carrarese
Trenta appassionate "artiste" padovane propongono una ricca selezione di opere tessili ispirate al periodo carrarese. Utilizzando il linguaggio espressivo del patchwork e del quilting rivisitato in chiave tradizionale e moderna, sono state realizzate composizioni originali che interpretano e rielaborano aspetti storici, artistici e culturali della Signoria padovana del Trecento.
Mostra a cura dell'Associazione "Passione Patchwork".
Inaugurazione evento: sabato 9 aprile, ore 17.00
Il patchwork parte da un"antica tecnica che utilizza tessuti diversi tra loro sia per colore che per tipologia al fine di comporre disegni vari con tecniche a mano (lavori ad ago) o a macchina, geometrici e non, il quilt invece è la realizzazione del manufatto tessile generalmente inteso in tre strati, un "top" ovvero lo strato superiore che è realizzato in patchwork con vari tessuti a comporre disegni di ogni tipo e genere, uno stato intermedio di imbottitura ed una fodera che costituisce il retro del lavoro. Questi strati per essere un vero quilt devono poi essere trapuntati (a mano o a macchina) e anche qui il lavoro acquista un pregio particolare poiché il trapunto è eseguito con filati preziosi (seta o metallici) e compone altri disegni che "rinforzano" e riprendono per contrasto o per complemento il disegno già eseguito in patchwork.
Si tratta della terza occasione in cui l"associazione di promozione sociale "Passione patchwork", nata nel 2008, espone in prestigiosi luoghi del Comune di Padova i propri lavori con lo scopo di stimolare la curiosità e l"interesse del pubblico nei confronti dell'arte tessile.
La mostra è inserita in UNIVERSI DIVERSI. Arte e scienza tra sacro e profano.
Informazioni
Ingresso libero
Orario continuato: ore 10-19, lunedì chiuso
Servizio Mostre del Settore Attività Culturali
Tel 049 8204523 - Fax 049 8204503
infocultura@comune.padova.it
Passione Patchwork
giorgiaquilt@yahoo.it
http://stoffefiliepensieriinliberta.blogspot.com
http://passionepatchwork.blogspot.com