RAM e dintorni 2011. Rassegna cinematografica "L'arte dell'incontro: dall'immagine alla parola"

Rassegna L'arte dell'incontro 2011.JPG La rassegna si colloca tra le iniziative di apertura del Centro Veneto di Psicoanalisi della Società Psicoanalitica Italiana e propone, dopo la proiezione del film, l’incontro tra regista, psicoanalisti e pubblico: uno spazio creativo, ponte tra mondo interno e mondo esterno, tra psiche e cultura, tra immagine e pensiero.

Multisala MPX, via Bonporti 22
12, 19, 26 ottobre 2011, ore 21.00

Il cinema è l’arte che con maggiore immediatezza riesce a rappresentare tematiche relative a dinamiche psicologiche complesse e sofferenza mentale, tematiche che gli strumenti della psicoanalisi possono aiutare ad affrontare ed approfondire.
Il titolo rimanda all’idea che la vita è “l’arte dell’incontro”, quello che può segnarne le svolte e i destini. Nella stanza d’analisi, come nella sala cinematografica, gli incontri presenti e passati trovano una rappresentazione nuova e creano i presupposti per quelli che verranno.
L’iniziativa è a cura di Maria Vittoria Costantini, Massimo De Mari, Daniela Lagrasta, Elisabetta Marchiori, Silvia Mondini, psicoanalisti che da tempo si interessano al rapporto tra cinema e psicoanalisi.
A cura del Centro Veneto di Psicoanalisi, Sezione della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.)

La masseria delle allodole-locandina.JPG Prima serata del programma
il 12 ottobre 2011, ore 21 (Centro Veneto di Psicoanalisi, v.lo del Conti 149)
Proiezione del film "La masseria delle allodole" di Paolo e Vittorio Taviani.
Paolo e Vittorio Taviani tornano al cinema per raccontare un episodio rimosso della storia recente, il massacro (meglio: il genocidio) degli armeni da parte dell'esercito turco, avvenuto nel 1915. Ispirato all'omonimo romanzo di Antonia Arslan, il film racconta la tragica vicenda della famiglia Avakian, che vive nella Masseria delle allodole. I segnali del pericolo incombente ci sono tutti, ma nessuno può arrivare a prevedere la dimensione dell'orrore che sta per scatenarsi sulla comunità armena.

Al termine del film, l'incontro con Antonia Arslan, autrice dell’omonimo romanzo.
Presentano: Maria Vittoria Costantini e Silvia Mondini
Ingresso libero con necessità di prenotazione e-mail danielalagrasta@libero.it (le prenotazioni verranno accolte in ordine di arrivo)

Scarica il Programma delle proiezioni e degli incontri.

Ram e dintorni. Cinema Fotografia Videoart.JPG La Rassegna è inserita nel contenitore autunnale di eventi culturali "Ram e dintorni. Cinema Fotografia Videoart"

Informazioni e biglietti
Biglietto € 4
Centro Veneto di Psicoanalisi Tel. 049 659711 (segreteria venerdì 11-13)
cdisc@tin.it - www.centrovenetodipsicoanalisi.it


http://www.centrovenetodipsicoanalisi.it/

Invia un commento

(Se è il primo commento che scrivi su queste pagine, probabilmente sarà necessaria l'approvazione della redazione prima che compaia. Grazie per l'attesa.)