Teatro ragazzi 2011-2012. "Storia di una gabbianella"

Spettacolo di avvio dell'edizione 2011-2012 di "Teatro Ragazzi e Giovani", rassegna promossa dall'Assessorato alla Cultura e curata come consuetudine da "La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile d'Innovazione", e che proporrà  da novembre a marzo tanti emozionanti "sogni" teatrali.

Carlo Presotto
presenta

STORIA DI UNA GABBIANELLA
e del gatto che le insegnò a volare

dall'omonimo racconto di Luis Sepulveda
Drammaturgia: Carlo Presotto e Titino Carrara
Regia: Titino Carrara
Con: Carlo Presotto, Giorgia Antonelli, Matteo Balbo
Durata 55'
Età  consigliata: 5-10 anni

A saperli ben guardare, se si ha il coraggio di spiegare le ali
una penna d'oca può diventare un gabbiano,
una goccia d'inchiostro un mare di petrolio,
un gomitolo di lana un gatto curioso...


Lo spettacolo ne rievoca l'atmosfera del fortunato racconto di Luis Sepùlveda e gioca con leggerezza ed ironia intorno ai i temi cari allo scrittore cileno.
Sul palcoscenico si snodano le avventure di animali molto umani: la gabbiana Kengah, il burbero gatto Zorba, il saccente Diderot, la gabbianella Fortunata, il dispettoso macaco Mattia e i perfidi topi.
Riuscirà  il ruvido portuale gatto Zorba a far ripartire per il suo viaggio la piccola migrante gabbianella Fortunata?
Al gioco degli attori si intreccia quello del teleracconto, una telecamera a circuito chiuso che gioca con piccoli oggetti comuni, inventa personaggi e situazioni sulla pagina di diario, finestra di cielo sospesa al centro della scena. Lo sguardo attivo del video nella storia ci ricorda che ogni cosa può essere diversa da ciò che sembra al primo sguardo.

Dalla prima edizione del 1997 nei diversi ruoli si sono avvicendati numerosi artisti nel corso di quasi 400 repliche.

PRIMA EDIZIONE 1997
Marta Zanetti e Giosiana Barisione, con Carlo Presotto i primi interpreti.
poi Elisabetta Vergani nel ruolo di Diderot.
SECONDA EDIZIONE 1999
Paola Rossi (Fortunata) e Patricia Zanco (Diderot)
TERZA EDIZIONE 2003
Marco Artusi (Zorba) Valentina Brusaferro (Fortunata) e Chiara Trentin (Diderot)

Carlo Presotto, nato a venezia nel 1961 è Direttore Artistico de La Piccionaia I Carrara e del Teatro Villa dei Leoni di Mira. Attore, drammaturgo, esperto di comunicazione.
Dalla fine degli anni 1980 si occupa dell'interazione tra video e scena teatrale, realizzando numerosi eventi artistici e di comunicazione nell'ambito del "digital storytelling" facendo parte del gruppo italiano Multiscena.
La sua attività  artistica si rivolge dalla fine degli anni '90 soprattutto al pubblico dei bambini e dei ragazzi.
Ha diretto Viaggio naufragio e nozze di Ferdinando Principe di Napoli (2008), creazione speciale per il primo Napoli Teatro Festival, con la partecipazione di artisti di nove compagnie italiane e l'anno successivo ha coordinato il progetto speciale Parole per la terra

Giorgia Antonelli, nata a Vicenza nel 1977, si diploma alla Scuola di Teatro Corale Ossidiana di Vicenza nel 2008. In qualità  di assistente alla regia partecipa all'allestimento di spettacoli per la Piccionaia - I Carrara: Gli innamorati di Flavio Albanese , La cioccolata magica del Signor Goldoni, Favole al videotelefono , Viaggio Naufragio e Nozze di Ferdinando principe di Napoli, le operine musicali L'Orco e Pinocchio di Titino Carrara e Carlo Presotto ; La terra della mia anima di Laura Curino . ͈ membro della Direzione Artistica dell'Associazione Culturale Teatra; nel 2009 è tra gli interpreti di: Due Partite ed Innocenti Crimini Coniugali. Attualmente è in scena con Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.

Matteo Balbo. Nasce il 6 giugno 1980 a Vicenza. Segue il gruppo di teatro dell'imprevisto (Theatresports) guidato da Glenn Younger. Si laurea a Padova in Scienze dell'Educazione con una tesi sul Teatro Vagante di Giuliano Scabia. Nel 2008 consegue l'attestato di frequenza della scuola triennale di Teatro Corale Ossidiana. Progetta e realizza laboratori teatrali scolastici in provincia di Vicenza e Padova, di teatro sociale e spettacoli per burattini. Collabora con alcune associazioni di danze popolari e scuole di danza. Dal 2007 recita in produzioni teatrali della compagnia Glossateatro (Arlecchino medico dei matti, Turandot, la principessa cinese) e dal 2008 de La Piccionaia-I Carrara (Le storie di Marco Polo, e Special Price con la regia di Babilonia Teatri).

Informazioni
Biglietto: Euro 4,50
Biglietto gratuito per gli insegnanti accompagnatori e i portatori di handicap

Segreteria organizzativa
Sergio Meggiolan - 346.0011332 (solo per il giorno dello spettacolo)

Prenotazioni spettacoli e relazioni con gli insegnanti
(dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00)
Gloria Marini - Tel. 049.8594021; 041 4266545 - Fax 049 - 7962534; 041 5609910
gloria.marini@piccionaia.org
http://www.teatroragazzipadova.it/