Cinema invisibile 2012.
Vittorio De Seta, Jafar Panahi e Ken Russel
Anno dopo anno il cinema invisibile ha cambiato la sua configurazione e, più che recuperare pellicole d'attualità "emarginate" dal mercato (tra multisale e rassegne d'essai quasi tutto ciò che vale la pena di vedere trova spazio ormai sugli schermi padovani), ha seguito percorsi retrospettivi d'autore.
Per l'edizione 2012, Cinema Invisibile proporrà le personali di tre registi: Vittorio De Seta, Jafar Panahi e Ken Russel, tutti e tre "scomparsi" di recente: due per cause naturali, il terzo per motivi politici.
Alle personali a loro dedicate si affiancano (a suggello del corso Il lato oscuro del cinema che si terrà tra febbraio e marzo) due serate di grande noir, Il mistero del falco e L'uomo che non c'era.
Diciassette proiezioni in tutto, distribuite tra Lux, Torresino e la sede del Circolo The Last Tycoon, di via C. Battisti 88. Tutti appuntamenti immancabili per gli appassionati del cinema di qualità .
Esordio il 2 febbraio 2012 con la personale "Vittorio De Seta, un antropologo con la voce di un poeta" e il suo lungometraggio più famoso Banditi a Orgosolo.
Per ravvivare le serate del cinema invisibile c'è anche un bbinamento ad hoc con il circolo La Mela di Newton, situato proprio nella zona del Torresino (via della Paglia 2). Chi, prima dello spettacolo, prende l"aperitivo alla Mela avrà diritto ad un coupon per il biglietto ridotto e, di rimando, chi vi si recherà dopo il film a bere o mangiare qualcosa, potrà avere, esibendo il biglietto del cinema, uno sconto sulla consumazione.
Programma completo
Informazioni e biglietti
cinema TORRESINO
via del Torresino, 2 (zona Prato della Valle) - 049 8758270
circolo the Last Tycoon
via C.Battisti, 88 Padova
049 751894 - tycoon@movieconnection.it
www.tycoon.pd.it
www.cinemainvisibile.info