Ebla e la riscoperta del più antico
passato della Siria

ebla.jpg
Nella storia dell'archeologia orientale, a lungo Egitto e Mesopotamia sono state le grandi protagoniste, ma negli ultimi decenni la Siria si è rivelata un terzo polo di insospettata antichità, originalità e continuità culturale .

sabato 17 marzo 2012 ore 16:30
Sala Livio Paladin - Palazzo Moroni, Via del Municipio 1

Dopo le due grandi scoperte francesi di Ugarit e Mari, la scoperta italiana di Ebla è stata la più sensazionale, rivelando un antichissimo e potente regno della seconda metà del III millennio a.C., la cui storia per una cinquantina di anni è illuminata dagli ormai famosi Archivi Reali di testi cuneiformi.

Relazione di Paolo Matthiae

Info:
tel. +39 049 8204572
museo.archeologico@comune.padova.it

AMIS - Associazione di Amicizia Itali Siria
te. +39 051 712992
yaslo@tin.it

Commenti

ho sentito che sabato 17 ci sarà una conferenza con Paolo Matthiae su Ebla a palazzo Moroni. Cerco la locandina per mandarla ad alcuni amici . Non riesco a trovarla. Mi aiutate? Grazie

Invia un commento

(Se è il primo commento che scrivi su queste pagine, probabilmente sarà necessaria l'approvazione della redazione prima che compaia. Grazie per l'attesa.)