MATER IN FUOCO
Le Arti della ceramica - RAM 2012
Con la terza edizione di Le arti della Ceramica, curata da Mara Ruzza in collaborazione con Associazione Artemisia, si rinnova nella suggestiva sede dell'ex Macello di Padova l"appuntamento con l"arte ceramica d"autore. Mater in fuoco si incentra sui temi della Mater-terra e del Fuocospirito, ispirazione, creatività : elementi primi messi alla prova, indagati ed espressi in nuovi percorsi di sperimentazione dentro i linguaggi del contemporaneo.
Mater rimanda a "matrice" e a "materia", quella di cui siamo fatti e di cui parlano i miti dell'origine, e Fuoco all'elemento trasformatore che rende possibile la realizzazione dell'opera.
In occasione dell'inaugurazione il 13 ottobre alle ore 18 si terrà la performance Mater-Genesi di Mara Ruzza, che riprende, in chiave simbolica, attraverso parola poetica, suono, azione mimica, danza, il farsi dell'opera dalla gestazione alla realizzazione e che tende a coinvolgere nel processo esecutivo l"azione partecipata del pubblico presente.
Mostra e catalogo a cura di Mara Ruzza.
Inaugurazione: 13 ottobre 2012, ore 18.00
Comunicato stampa
La mostra collettiva "Mater in Fuoco" sta a testimoniare, ancora una volta, la capacità che la ceramica ha di sviluppare implicazioni tecniche, formali e concettuali, una collettiva di artisti che partendo dal territorio trova sinergie in regioni diverse.
ARTISTI IN ESPOSIZIONE
Roberto Aiudi; Silvia Celeste Calcagno; Carla Collesei; Caterina Lai; Mirna Manni; Rita Miranda; Simone Negri; Lisa Nocentini; Fiorenza Pancino; Jasmine Pignatelli; Bianca Piva; Mara Ruzza; Gabriella Sacchi; Emanuela Sturaro
Omaggio a Toni Liverani di Luisa Contarello Studenti L. A. Pietro Selvatico Padova
EVENTI
Sabato 13 ottobre ore 18
Performance MATER-GENESI
Progetto e Direzione artistica di Mara Ruzza
Testi poetici di Carla Collesei
Con Valentina De Lello, danzatrice e performer
Emiliano De Lello, attore
L'esposizione si apre con una suggestiva performance che riprende, in chiave simbolica, attraverso parola poetica, suono, azione mimica, danza, il farsi dell'opera dalla gestazione alla realizzazione e che tende a coinvolgere nel processo esecutivo l'azione partecipata del pubblico presente.
All"interno dell'esposizione sarà allestita documentazione multimediale a cui partecipano le fotografe del gruppo Fatue, Associazione culturale del Centro Donna di Mestre. Le Fatue hanno approfondito negli anni la ricerca fotografica partendo da sé, privilegiando l"aspetto espressivo rispetto a quello tecnico, il simbolico rispetto al descrittivo, l"immaginario e il metaforico rispetto al razionale, rappresentando il mondo femminile attraverso un""identità che trascende gli stereotipi e i ruoli precostituiti.
Sabato 20 ottobre ore 17.00
"I veneti antichi e le custodi del fuoco"
Prof. Antonio Cornacchione
Conferenza
Terra, acqua e fuoco si confrontano nel tempo remoto con una continua trasformazione degli elementi stessi, la guida della mano dell'uomo si riscontra solo nei contesti antropizzati dove più elementi ritrovati riconducono ad un azione voluta e a un obiettivo perseguito.
La conferenza propone uno sguardo storico e antropologico sui reperti nella nostra provincia. Al Museo Nazionale Atestino una istallazione fatta nel 2007 sul pavimento originale in terra battuta di una casa dell'età del ferro, restituisce al visitatore una ricostruzione tangibile del focolare domestico e si propone come immagine emblematica di tutte le ricostruzioni storiche possibili sulla vita dei veneti antichi.
Venerdì 9 novembre ore 17
Sala Anziani Palazzo Moroni
"Mater, in fuoco: l'arte delle donne tra espressione estetica e comunicazione "
Conferenza dibattito
Con il contributo della Commissione Pari Opportunità
Cosa significa fare ceramica, pensare la "terra", manipolarla in senso reale e metaforico se le mani e il pensiero con cui si intrecciano appartengono a un universo femminile, uno e multiplo, fra estetica e comunicazione, nei tempi e nelle geografie prossime venture? Artiste, storiche dell'arte, curatrici, direttori di museo, giornaliste e viaggiatrici del contemporaneo si incontrano per affrontare una discussione sul ruolo dell'artista donna nel contesto della creatività contemporanea, e nello specifico della ceramica, e sull'importanza della comunicazione per lo scambio dialettico e l'evoluzione dei linguaggi.
Saluti di:
Anna Milvia Boselli, Consigliera Comunale con delega alle Pari Opportunità
Mirella Cisotto Nalon, Capo Settore Attività Culturali
Partecipano:
Barbara Codogno, Scrittrice e giornalista - Moderatrice
Chiara Coltro, Presidente Associazione Artemisia
Claudia Casali, Direttrice del MIC di Faenza
Mara Ruzza, Artista, curatrice Le arti della ceramica
Maria Teresa Ferrari, Critica d"arte, scrittrice
Jasmine Pignatelli, Artista, giornalista, cofondatrice CIE (movimento di mappatura degli artisti ceramisti italiani)
Silvia Imperiale, Giornalista, direttrice di Ceramica Nuova, cofondatrice CIE
Virginia Baradel, Storica dell'arte e curatrice
LABORATORI T-ART
Domenica 14 ottobre dalle ore 16 alle ore 18
Costruiamo una ciotola
Laboratorio di manipolazione dell'argilla con Mara Ruzza
Le domeniche successive decorazione e rifinitura del manufatto, per gruppi minimo 8 persone con prenotazione presso la sede espositiva.
"In questa edizione, afferma Andrea Colasio " Assessore alla Cultura del Comune di Padova, la scelta curatoriale ha privilegiato l"universo creativo femminile e ha allargato la provenienza geografica degli artisti espositori, accolti anche stavolta nell'ariosa cornice dell'ex Macello. Un luogo che per l"occasione si trasforma in una vera e propria "officina creativa", uno spazio attivo per laboratori, conferenze, performance, che articolano un"interessante proposta culturale, capace di unire idee e manualità , rimandi simbolici e ricchezza delle forme".
La mostra è inserita nel Format RAM Padova 2012, terza edizione dell'ambizioso contenitore culturale di eventi e manifestazioni che si svolgeranno nelle diverse sedi espositive e negli spazi pubblici della città , da ottobre 2012 a gennaio 2013.
FAI-Delegazione di Padova
Il Comune di Padova aderisce al Progetto I luoghi del cuore a cura del FAI-Fondo Ambiente Italiano.
Firma per il CASTELLO CARRARESE
"Un luogo del cuore e dell'anima dove l"identità storica e memoria della città si fondono" (Andrea Colasio Assessore alla Cultura del Comune di Padova)
i luoghi del cuore FAI - Delegazione di Padova
Firma su www.iluoghidelcuore.it
Informazioni
Orari: dal mercoledì alla domenica dalle 16 alle 20 - sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 13
Apertura la mattina per scuole o gruppi (min. 10 - max 30) previa prenotazione almeno 5 giorni prima al n. tel 049 8075426 o con e-mail: info@articeramicapadova.it e artemisiassociazione@gmail.com
Sono possibili visite guidate e laboratori tel 049 8075426
Ingresso: Tessera RAM
euro 4: dà diritto all'ingresso alle mostre RAM (al Centro culturale Altinate, Gall. Cavour, Oratorio San Rocco, Sottopasso della Stua, Ex Macello), all'ingresso gratuito alla Fiera di Arte Contemporanea ArtePadova, al ridotto speciale (euro 3) per la mostra "Plessi. Il flusso della Ragione"
euro 2: scolaresche
La tessera viene venduta all'Ex Macello, Centro culturale Altinate, Palazzo della Ragione, Oratorio di San Rocco, Galleria Cavour.
Servizio Mostre - Settore Attività Culturali
tel. 049 8204529
donolatol@comune.padova.it
www.articeramicapadova.it
info@articeramicapadova.it