Premio Letterario Galileo 2013

La cinquina finalista

Il 18 gennaio 2013 presso la Sala Paladin, Palazzo Moroni, la Giuria Scientifica presieduta dal prof. PACO LANCIANO, fisico e divulgatore scientifico, ha selezionato la cinquina delle opere finaliste che saranno votate dalla Giuria popolare.

Queste le opere selezionate:

Massimo Bucciantini-Michele Camerota-Franco Giudice, Il telescopio di Galileo, Einaudi, 2012
Sergio Pistoi, Il DNA incontra Facebook - Viaggio nel supermarket della genetica, Marsilio, 2012
Frank Close, Neutrino, Raffaello Cortina, 2012
Sam Kean Il cucchiaino scomparso e altre storie della tavola periodica degli elementi, Adelphi, 2012
Giorgio Vallortigara, La mente che scodinzola, Mondadori 2012

Comunicato stampa

Per tutte le informazioni sull'edizione 2013 si rinvia a Premio Letterario Galileo 2013.

Ecco la cinquina nel dettaglio:

Massimo Bucciantini, Michele Camerota, Franco Giudice
Il telescopio di Galileo, 2012 Einaudi

Spesso descritta in modo lineare e al limite della banalità, l'invenzione del telescopio assume nel libro, grazie anche alla pubblicazione di numerose lettere e documenti d'archivio inediti, i tratti di una storia più complicata e sofferta, dove in primo piano non c'è solo Galileo. Con lui, protagonisti sono matematici, astronomi, filosofi e teologi come Paolo Sarpi, Johannes Kepler e il cardinale Bellarmino, ma anche artigiani, uomini di corte, ambasciatori, nunzi pontifici e sovrani come Rodolfo II, Enrico IV e Giacomo I, insieme a poeti e artisti della levatura di John Donne e Jan Brueghel.

Sergio Pistoi
Il DNA incontra Facebook - Viaggio nel supermarket della genetica, 2012 Marsilio

Con pochi click e qualche goccia di saliva, chiunque può acquistare online una scansione del proprio DNA e ricavarne un profilo genetico personalizzato. È l'alba della genomica di consumo, che unisce i progressi della biologia alle potenzialità di internet. Con pochi euro possiamo guardare nel nostro patrimonio genetico e ottenere informazioni sul rischio futuro di malattie, sulla tolleranza ai farmaci, sulle nostre origini genealogiche ed etniche, e condividere questi dati in rete. E' l'avvio del social networking genetico. Sarà affidabile? Sergio Pistoi per esplorare questo nuovo mondo ha affidato il proprio DNA a uno dei tanti siti di genomica personalizzata e ci racconta le speranze e le angosce di questa esperienza.

Frank Close
Neutrino, 2012 Raffaello Cortina

La mattina del 23 febbraio 1987 un potente scroscio di neutrini, provenienti da una supernova in una galassia remota, ha raggiunto la Terra e ha letteralmente attraversato i suoi ignari abitanti. Quasi sicuramente voi non ve ne siete accorti! Di taglia piccolissima e di massa pressoché nulla, i neutrini sono quasi inafferrabili.
Teorizzati da Wolfgang Pauli nel 1930 per risolvere le anomalie nei processi di decadimento nucleare, sono stati poi descritti in eleganti quadri teorici da Enrico Fermi e da Bruno Pontecorvo, ma sono stati "osservati" solo a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso. Ancora oggi sfidano la nostra comprensione della fisica delle particelle.

Sam Kean
Il cucchiaino scomparso e altre storie della tavola periodica degli elementi, 2012 Adelphi
(Traduzione di Luigi Civalleri)
Ideata da Dmitrij Mendeleev e Julius Lothar Meyer, la tavola periodica degli elementi continua a restare per lo più congelata nell’inerzia dei ricordi scolastici. Il libro di Sam Kean – intreccio di eclettismo disciplinare e vasta erudizione – spalanca, dietro ogni simbolo e ogni numero atomico, sequenze inimmaginabili in tutti gli ambiti dell’esperienza e della conoscenza umana.
Da quelle arcaico-antropologiche sull’antimonio a quelle storico-politiche sul molibdeno, o ancora quelle medico-sanitarie sulla tossicità del nitrato d’argento o, infine, quelle fisico-cosmologiche.

Giorgio Vallortigara
La mente che scodinzola, 2012 Mondadori

Ci sono due idee sulle menti e i cervelli che diamo per assodate. La prima prende origine dalla concezione secondo cui esisterebbe una sorta di scala ascendente delle creature viventi, che vede collocate sui gradini più bassi le creature meno complesse e meno evolute e agli apici quelle più complesse ed evolute. Tale gerarchia si applicherebbe a tutte le strutture dell'organismo, cervello incluso. Vi sarebbe perciò anche una scala ascendente e progressiva delle funzioni mentali, con la sommità occupata dalla nostra specie. La seconda è l'idea che i cervelli servano a darci una rappresentazione veridica della realtà. Le due idee hanno in comune vari aspetti, tra cui quello, ritiene l'autore, di essere entrambe sbagliate.
L'idea dominante del libro è che l'evoluzione sia una storia di aumento di complessità di strutture che divengono così sempre migliori.

Nella seconda fase una giuria popolare, formata da studenti di 110 istituti superiori di altrettante province italiane determinerà, nell'ambito della cinquina, l'opera da premiare in una cerimonia pubblica che si svolgerà il 9 maggio 2013 a Padova, presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano.
Nell’ambito della settima edizione del “Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica” e nel periodo precedente la cerimonia di premiazione, saranno proposti alcuni incontri con gli autori dei libri finalisti.

Vincitori delle precedenti edizioni: 2007 – Perché la Scienza? di Luigi Luca e Francesco Cavalli Sforza (Mondadori 2007); 2008 - Se l’uomo avesse le ali di Andrea Frova (ed. RCS libri – BUR 2008); 2009 - Energia per l'astronave terra di Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani (ed. Zanichelli); 2010 - I vaccini dell’era globale di Rino Ruppoli e Lisa Vozza (Zanichelli 2009); 2011 C’è spazio per tutti. Il grande racconto della geometria di Piergiorgio Odifreddi (Mondadori); 2012 Alex Bellos, Il meraviglioso mondo dei numeri, Ed. Einaudi, 2011

Il Premio Galileo ha il sostegno di C.C.I.A.A. Padova e della Fondazione Antonveneta.
Con la collaborazione di: Provincia di Padova, Università degli Studi di Padova, ANCI, UPI, Turismo Padova Terme Euganee.
Con il patrocinio di: Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Veneto, Fondazione Il Campiello, Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova.
Sponsor: APS Holding Consorzio Venezia Nuova, Morellato-Gioielli da vivere e Maap-Mercatoagroalimentare Padova
Sponsor tecnici: Consorzio di Promozione Turistica Padova, Noleggiami.eu e Planetario di Padova
Media sponsor: Il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, la Nuova di Venezia e Mestre e il Corriere delle Alpi e Coelum Astronomia

Informazioni
ASSESSORATO ALLA CULTURA
Palazzo Zuckermann
Tel. ++39 49 8205626-5611
Fax. ++39 49 8205605
E-mail: premiogalileo@comune.padova.it

Informazioni per le scuole: ++39 49 8204517-4526
E-mail: premiogalileo@comune.padova.it

Ufficio Stampa
Studio Lavia
P.tta San Michele 5/1 - 35122 Padova
Tel. 049 8364188 - Fax 049 659378
Mobile: 348/2628177 (Francesco Nosella)
info@studiolavia.it - www.studiolavia.it