Premio Pietro Bembo
Dalla letteratura all'arte
Pietro Bembo e l"invenzione del Rinascimento è il titolo della grande mostra che nella primavera del 2013 la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo dedicherà al Bembo e alla sua ricca collezione di opere d"arte.
L"esposizione si propone di riportare a Padova i tesori che il letterato e cardinale padovano riunì nella sua casa di Borgo Altinate, una delle prime organiche "raccolte d"arte" europee, ora dispersa in numerosi musei internazionali.
L"Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nell'ambito degli interventi tesi a favorire la crescita culturale della propria comunità e, nel contempo, a incentivare l"attenzione verso una straordinaria stagione che la presenza del Bembo ha generato nella nostra città , promuove il "Premio Pietro Bembo".
Il Premio è rivolto alle Associazioni culturali che operano in città , con l"obiettivo di realizzare delle produzioni artistiche in onore di questo illustre letterato, stimolando così le forze attive a partecipare alle proposte culturali e agli eventi realizzati nel territorio.
Regolamento
Queste le tappe previste:
- entro il 28 gennaio 2013 si raccoglieranno tutte le proposte pervenute all'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova;
- entro il 15 febbraio 2013 si darà esito della valutazione dei progetti pervenuti, con l"assegnazione del Premio.
- La mise en espace dei progetti vincitori sarà entro il 3 marzo 2013
La giuria sarà composta da: 3 rappresentanti scelti dal Comune e 3 rappresentanti scelti dalla Fondazione.
Sarà pubblicato sui siti del Comune: http://padovacultura.padovanet.it - http://www.padovanet.it - http://www.padovanet.it/noprofit, e sul social network Facebook, e sul sito della Fondazione: www.fondazionecariparo.it, l"elenco dei tre finalisti ai quali verrà assegnato, nell'ordine, il seguente premio in denaro:
1° premio: 5.000 euro
2° premio: 3.000 euro
3° premio: 2.000 euro
Informazioni
Settore Attività Culturali
Tel. 0498204529-4501
dott.ssa Liana Donolato
mail: donolatol@comune.padova.it
Commenti
(Nessun oggetto)