Nel cielo
Sandra Marconato
L"esposizione si basa su un video che riprende il cielo a camera fissa per migliaia di attimi: le luci crescono e si smorzano, il blu si ravviva e si spegne, si profilano filamenti di aria che si raddensa, voli di uccelli, percorsi lontanissimi di aerei. Il cielo viene osservato, registrato dall'occhio indifferente dell'obiettivo e riproposto per un tempo lunghissimo. Coglierne le variazioni è un esercizio di pazienza. Altrimenti basta contemplarlo. E perdersi nella visione. Forse è questo l"esercizio minimalista proposto dall'autrice.
Il cielo è stato frantumato in un numero cospicuo di rettangoli, che sono i fotogrammi fissati in altrettante cartoline, dove l"equilibrio della variabilità e dell'invariabilità si compone e si scompone. Possono essere considerati un souvenir tascabile della lunga ripresa.
Il cielo ritorna in una serie ridotta di finissimi disegni, dalla grafia minuta e larga al tempo stesso, vibranti di luce, che non sono descrizione, ma trascrizione profonda di questo commovente approccio alla luce e al tempo.
L"autrice è presente nel panorama artistico nazionale e internazionale fin dai prestigiosi riconoscimenti e premi ottenuti alla Biennale di Venezia (1950) e in molte rassegne internazionali di artigianato, di arredamento, del tessuto.
Info
tel. +39 049.8204551
Orario: tutto l"anno 09.00 - 19.00
Chiusura: tutti i lunedì non festivi
Biglietti: intero euro 10,00, ridotto euro 8,00, ridotto speciale euro 6,00, scuole eeuro 5,00, gratuito bambini fino ai 5 anni, disabili
e-mail: musei@comune.padova.it