CRISTALLI! Uno sguardo sul mondo della cristallografia
La mostra, organizzata dall'Università di Padova con il patrocinio del Comune di Padova, vuole celebrare aspetti teorici ed applicativi della cristallografia in occasione dell'Anno Internazionale ad essa dedicato.
Inaugurazione: Domenica 6 ottobre 2013
Scarica il piegevole
I cristalli " certamente noti a tutti sotto forma di gemme, fiocchi di neve, o grani di sale " sono ovunque in natura. Lo studio della loro struttura e delle loro proprietà permette uno sguardo approfondito nell'intimo delle geometrie degli atomi " uno sguardo che contribuisce allo sviluppo scientifico nella chimica, nella fisica dello stato solido, nelle scienze della terra, ed anche, a sorpresa di molti, nella biologia ed in medicina.
Í trascorso un secolo da quando i cristalli hanno dischiuso i loro segreti. Nel frattempo, la cristallografia è diventata la struttura portante della scienza delle strutture atomiche e molecolari, mostrandoci la struttura del DNA, permettendo la comprensione e lo sviluppo delle memorie dei calcolatori, fornendo la visione di come le proteine si formano nelle cellule, ed aiutandoci a produrre nuovi materiali e nuovi farmaci.
Ecco perché nel Luglio 2012, la risoluzione 66/284 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2014 - a 100 anni dall' assegnazione del primo Premio Nobel per la scoperta della diffrazione dei raggi X da parte dei cristalli - Anno Internazionale.
Gli argomenti della mostra, curata da un qualificato gruppo di docenti, includeranno: cristalli come oggetti del desiderio, storia della cristallografia, la vita dei cristalli: nascita, crescita, morte; strutture dei cristalli, aspetti tecnologici e applicazioni i cristalli nelle scienze della terra, i cristalli nell'arte.
Il Comitato organizzatore:
Gilberto Artioli, Dip. di Geoscienze, Università di Padova
Ross John Angel, Dip. di Geoscienze, Università di Padova
Alberto Carnera, Dip. di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei", Università di Padova
Alessandro Guastoni, Curatore del Museo di Mineralogia, Università di Padova
Gianmario Molin, Dip. dei Beni Culturali, Università di Padova
Giulio Peruzzi, Dip. di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei", Università di Padova
Luciano Secco, Dip. di Geoscienze, Università di Padova
Giuseppe Zanotti, Dip. di Scienze Biomediche, Università di Padova
Orario:
Dal Lunedì al Venerdì ore 9-13 - Sabato - Domenica ore 9-17
1 novembre: 9-17
4-5-6 gennaio: 9-17
Chiusura: 25-26-31 dicembre, 1-2-3 gennaio
Inaugurazione: domenica ottobre 2013
Informazioni e prenotazioni:
Tel 049 827 2135 -- lun-ven : ore 11-13 e 15-16
e-mail: cristalli.centromusei@unipd.it