Alberto de Braud

Doppio gioco

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova presenta, nell’ambito della rassegna RAM 2013. Tra sogno e ragione, l’esposizione dell'artista milanese Alberto De Braud Doppio gioco.
Due grandi opere in bronzo, collocate in luoghi pubblici della città, rilevano il versante monumentale della ricerca plastica di De Braud e sono state scelte per esprimere alcune delle tracce tematiche che caratterizzano il suo percorso artistico. 
Comunicato stampa

Sedi
Centro culturale Altinate San Gaetano - via Altinate 71
Giardini dell'Arena


Con le sue opere, Alberto De Braud regala un destino inusitato alle cose del nostro quotidiano. L’immagine degli oggetti di ogni giorno dà luogo, una volta forgiata nelle sculture dell’artista, a configurazioni sempre inattese: i diversi elementi presi in esame possono infatti soggiacere a trasformazioni surreali o manifestare reciprocamente inedite complicità. De Braud, prima che sulla loro estetica, si concentra sulla loro essenza ideale e sulle idee ad essa associabili.
Questa “vita segreta” del nostro paesaggio domestico scaturisce così dalle sue relazioni con l’inconscio e l’esperienza sensibile; viene tuttavia anche colta, grazie ad esso, la possibilità di alludere a taluni aspetti del contesto sociale e culturale che ci circonda. Non a caso, al proposito di spiazzare l’osservatore, può accompagnarsi nei lavori dell’artista una peculiare ironia, finalizzata ad offrire una rappresentazione deformata, ma non per questo meno acuta, del nostro tempo e delle sue contraddizioni. L’espressione di tale universo tematico si incardina in alcuni procedimenti formali ricorrenti, quali l’accumulazione, la proliferazione di tipo “organico” di uno stesso elemento, la ricerca a volte spericolata di un punto d’equilibrio tra le diverse parti: soluzioni il cui valore metaforico eguaglia quello puramente strutturale.

Informazioni
Orario: 10 -19, chiuso il lunedi
Settore Attività Culturali-Servizio Mostre
Tel. 049/8204528
tedeschif@comune.padova.it
www.rampadova.it