Sospesi tra terra e aria, acqua e fuoco

Mostra di patchwork tradizionale e contemporaneo

Si è inaugurata il 23 gennaio 2014 alle ore 17.30 presso la Galleria de laRinascente, piazza Garibaldi, la Mostra di Patchwork tradizionale Sospesi tra terra e aria, acqua e fuoco. La narrazione mitica e poetica degli elementi primordiali.
Un gruppo di appassionate quilters padovane interpreta i quattro elementi suggeriti dai Miti e dalla Poesia, utilizzando tecniche del patchwork tradizionale e moderno. Organze, trine, nastri e fili d’oro creano intrecci che evocano la forza del Fuoco, la leggerezza dell’Aria, la concretezza della Terra, la meraviglia dell’Acqua che tutto permea. 

I piccoli pezzi di tessuto si combinano tra loro suggerendo geometrie dinamiche ma anche paesaggi, astri, volti, emozioni. Ogni lavoro rappresenta la possibilità di portare equilibrio tra la forma e il colore, tra l’idea e la composizione, tra la tecnica e la sua espressione.In esposizione lavori tessili che ripercorrono il patchwork tradizionale e quello più moderno suggerendone nuove interpretazioni. 
 

L’Associazione Passione Patchwork, nata nel 2008, riunisce donne appassionate dell’antica tecnica del patchwork. Fin dalla sua costituzione, il gruppo è stato protagonista di eventi in Padova: a palazzo Zuckermann con l’esposizione dal titolo “Tra me e il fantastico mondo delle trame”, alla galleria laRinascente con la mostra “L’Universo secondo Galileo”, al Centro Culturale S. Gaetano con opere sul tema “Quilt e patchwork: l’arte tessile interpreta il periodo Carrarese”. Nel fare patchwork si condividono idee, interessi, competenze, tempo, pensieri, preoccupazioni.
Si cercano nuove soluzioni.

Informazioni
Ingresso libero
La mostra rimarrà aperta fino al 16 febbraio 2014
orario de laRinascente - Piazza Garibaldi

Servizio Mostre-Settore Attività Culturali
Tel 049/8204523
tagliettie@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it
http://passionepatchwork.blogspot.it