2I Giotto ci racconta la storia di Gesù

Descrizione: 

Questo percorso si pone l’obiettivo di avvicinare gli alunni alla figura di Giotto raccontando la sua storia e illustrando alcuni aspetti tecnici della sua arte pittorica, come l’uso del colore e la caratterizzazione dei personaggi. All’interno della Cappella degli Scrovegni verranno narrati episodi della vita di Gesù attraverso gli affreschi: una sequenza di immagini che, nel Medioevo, anche le persone che non sapevano né leggere né scrivere riuscivano a comprendere. Dopo la visita guidata ci si sposterà nel laboratorio didattico, dove ogni bambino realizzerà un piccolo affresco: dopo aver trasferito sulla mattonella, attraverso la tecnica dello spolvero, il disegno preparato a scuola, i bambini dipingeranno con pigmenti colorati su intonaco fresco.

Note: Ogni bambino deve portare una scatola da pizza, un disegno su foglio di carta cm 20x20 con un soggetto semplice (fiore, casa, albero, farfalla...) non colorato e senza particolari, bucherellato lungo il contorno con buchi profondi e non troppo vicini.
Si consiglia di portare marsupi e non zaini. ATTENZIONE: È GARANTITO L’ACCESSO ALLA CAPPELLA SOLO SE SI RISPETTA L’ORARIO INDICATO.

Durata: 3 ore

N. massimo: 25 alunni

Punto d'incontro: Musei Civici agli Eremitani

Costo: 120 euro

Costi aggiuntivi: 1 euro ad alunno per la prenotazione + il biglietto d'ingresso alla Cappella degli Scrovegni:
- 1 euro ad alunno (per le scuole di Padova e provincia)
- 5 euro ad alunno (per le scuole fuori provincia)

Prenotazione

Codice Prenotazione di questo itinerario: 2I

La prenotazione può essere effettuata nei seguenti modi:
- telefondando al numero 049 2010215, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17
- inviando una mail all'indirizzo didattica@ne-t.it
- compilando il modulo online https://is.gd/didattica

Aggiungi un commento