34° Festival Nazionale Teatro per Ragazzi "G. Calendoli"

Si apre  il 26 settembre la 34esima edizione del Festival di Teatro Ragazzi più antico d'Italia. L'apertura sarà  dedicata a "Roclò, il circo degli oggetti abbandonati" della Compagnia Claudio e Consuelo di Alba (CN), uno spettacolo leggero, allegro e sognante, in cui il ritmo dei testi e delle musiche si intreccia e sostiene giocolerie, comicità e abilità.
L'edizione 2015 del Festival Nazionale Teatro per i Ragazzi "G. Calendoli" non deluderà  le aspettative e un programma ricco di eventi animerà  la vita culturale cittadina nel prossimo autunno e porterà  in città  artisti provenienti da tutta Italia.
Un Festival che si contraddistingue per l’alta qualità degli spettacoli, visionati da commissari competenti e che, alla fine, con la direzione artistica del grande Paolo Poli, vengono scelti e invitati a Padova.
Il Festival promuove diversi Premi: Premio Padova - Amici di Emanuele Luzzati, spettacolo vincitore del Festival; premio Rosa d’Oro, in ricordo di Rosetta Calendoli, spettacolo più votato dai ragazzi; Premio Tesserine d’Oro, riservato ai piccoli spettatori.
Gli spettacoli che compongono questa XXXIV edizione sono coinvolgenti, diversi gli uni dagli altri nel genere, nella forma, nel linguaggio, accomunati, però, dalla stessa peculiarità: di essere sempre tra i migliori proposti in Italia. Insomma, anche quest’anno il Festival non si è fatto mancare proprio niente e gli spettacoli saranno di quelli che, come negli anni passati, resteranno per sempre nei cuori di tutti, grandi e piccini.
Ogni spettacolo verrà  replicato per tre volte: i sabati pomeriggio alle ore 16, e le domeniche alle ore 10,30 e alle ore 16,00.
Com'è consuetudine, al termine del Festival, sarà  assegnato il "Premio Padova" allo spettacolo vincitore. Lo spettacolo vincitore del Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi viene premiato con un'€™opera di Emanuele Luzzati. Essere vincitori del Festival è un fatto di grande prestigio, essendo uno tra i più importanti premi a livello nazionale.
Sarà  assegnato anche il "Premio Rosa d'oro", istituito da Giovanni Calendoli per onorare la memoria della moglie Rosetta e per inviare un messaggio positivo ai genitori che portano i figli a teatro.
Collegato al Festival c'è anche il concorso "Tesserine d'oro - disegnare il Teatro e scrivere il teatro". Per vincere la Tesserina d'Oro è necessario presentare uno o più disegni, o poesie, o pensieri, o storie ispirati ad uno o più spettacoli visti al Festival in corso. Nei mesi successivi, alla chiusura della manifestazione, una Giuria stabilisce quali siano i dieci migliori tra disegni e scritti e ai loro autori si assegna la Tesserina d'€™Oro. Uno dei disegni viene scelto per divenire il simbolo grafico del Festival successivo e verrà  riprodotto sui manifesti.
Per il 2015 ci sarà una novità: la tesserina Laura, nata per ricordare nel modo migliore una fedele frequentatrice del festival.
Come per la scorsa edizione, la direzione artistica è stata affidata a Paolo Poli, con la supervisione di Micaela Grasso, Segretario Generale dell'Istituto organizzatore.

Programma

Orario spettacoli: sabato, ore 16.00 e domenica ore 10.30 e 16.00

26 e 27 settembre 2015
CLAUDIO E CONSUELO di Alba CN
ROCLÒ - IL CIRCO DEGLI OGGETTI ABBANDONATI di e con Claudio e Consuelo
Roclò in piemontese vuol dire spazzatura. E infatti nella scena ne vediamo molta, come in una discarica: oggetti dei più disparati che, nelle mani di due strani personaggi, tornano a vivere. Spettacolo leggero, allegro e sognante, in cui il ritmo dei testi e delle musiche si intreccia e sostiene giocolerie, comicità e abilità.

3 e 4 ottobre 2015
KAZIBAZE THEATER - BERLIN
JAMIE E IL PIRATA di e con Carlo Loiudice e Clara Garcia
In un vecchio baule della sua casa, la piccola Jamie scopre una mappa del tesoro, appartenuta a suo nonno, il famoso Capitano Flint.
Come non resistere alla tentazione di andare sull’isola misteriosa indicata dalla mappa?
Il divertimento è assicurato con i bravi Carlo e Clara!

10 e 11 ottobre 2015
IL TEATRO PROVA di Bergamo
con il patrocinio dell’Ente Nazionale Sordi di Bergamo
MONDO DI SILENZIO di Sofia Licini
ispirato alla vera storia di Ilaria Galbusera
con Sofia Licini e Marco Menghini
regia Stefano Mecca
Ilaria e Roberto, due fratelli, alla vigilia del trasloco di casa, ritrovano oggetti, storie, ricordi. Quali portare nella nuova abitazione?
La storia è gioiosa, divertente e i due giovani attori sanno far entrare con allegria ed emozione nelle giuste atmosfere.

17 e 18 ottobre 2015
Progetto realizzato da DESPAR “LE BUONE ABITUDINI” di Padova
LE BUONE ABITUDINI E I 12 CEREALI di Marco Zoppello
con Lucia Schierano e Francesca D’Este
Una lezioncina sui cereali? No! Una storia divertente nella bella fattoria di Annalisa, la contadina virtuosa? Sì! Perché da lei si coltiva tutto al naturale: tutto è integro, integrale.

24 e 25 ottobre 2015
Compagnia ANTONIO BRUGNANO di Milano
MR. BLOOM di e con Antonio Brugnano
Sicuramente conoscete Charlot!
Ebbene, il nostro Mr. Bloom ce li ricorda entrambi, con la sua poesia e con la sua espressività, mentre ci racconta la sua giornata, tra l’insistente sveglia mattutina ai problemi di lavoro, al traffico, ai rumori della città… come sarebbe bella una vita diversa!

31 ottobre e domenica 1 novembre 2015
TEATRO DELLA TOSSE di Genova
AL LUPO, AL LUPO, LA VERA STORIA DEI TRE PORCELLINI
Drammaturgia di Daniela Carucci
Lo storico Teatro della Tosse ci porta la sua bella versione dei Tre Porcelli che, ormai cresciuti, si mettono in viaggio per conoscere il mondo. Ma se sei nato porcello è sicuro che prima o poi incontrerai un lupo. “Com'è fatto un lupo? Sarà davvero cattivo? Perché ci vuole mangiare? Come farò a riconoscerlo?”
Trailer spettacolo

7 e 8 novembre 2015
MOLINO ROSENKRANZ di Zoppola PN
GIÙ LE MANI DA NONNO TOMMASO
Ispirato a “Nonno Tommaso” scritto e illustrato da Stepán Zavrel ed Bohem Press Italia
regia Fabiano Fantini
Quando i nonni diventano troppo vecchi per essere d’aiuto… che fine fanno? Ovvio: arrivano gli Acchiappanonni che se li portano via.
E ora, che tutti i nonni sono stati catturati? I bambini si fanno una promessa: studiare un piano segreto per riportarli a casa. Che dite? Ci riusciranno?
Trailer spettacolo

14 novembre e 15 novembre 2015
STIVALACCIO TEATRO di Scorzé VE
IL SOLDATINO DI STAGNO
Ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen
regia di Marco Zoppello
Stanis, emigrante russo, arriva di corsa, fugge e cerca. Fugge da uno strano musicista italiano che da una settimana gli fracassa i timpani, con tromba, chitarra e xilofono. Cerca il suo amore lontano, Katrina, una splendida danzatrice dagli occhi azzurri…
E via, con la grande capacità interpretativa di Michele Mori, ad entrare e rivivere l’eterna storia dell’amore, difficile, irraggiungibile, ma per il quale si deve combattere con tutti se stessi.

21 novembre e 22 novembre 2015
TEATROP di Lamezia Terme
IL PIFFERAIO MAGICO
regia di Piero Bonaccurso
Inutile parlare la storia del pifferaio magico: la conoscete già tutti. Ma sentirla e vederla raccontare dagli amici calabresi… beh, è davvero particolare.
Trailer spettacolo

28 e 29 novembre2015
CADA DIE TEATRO di Cagliari
PIÙ VELOCE DI UN RAGLIO
liberamente tratto dal racconto “L'asino del gessaio” di Luigi Capuana
Non bisogna farsi ingannare dalle apparenze, anche un asino può avere un cuore nobile, altro che tanti re e principesse! Il ritmo della narrazione, gli ottimi tempi teatrali, la recitazione, la corporeità fanno dello spettacolo un piccolo gioiello di come il teatro di narrazione possa essere la strada giusta per creare emozioni.
Trailer spettacolo

INFORMAZIONI

Istituto di Sperimentazione e diffusione del teatro per i
ragazzi e i giovani - CENTRO STUDI GIOVANNI CALENDOLI

Via Metastasio, 20 - 35125 Padova
Tel. ++39 49 8808792
Fax. ++39 49 8800042
cell. 393.9812287
web: www.teatroragazzi.com
info@teatroragazzi.com

Aggiungi un commento