Annalisa Mazzoldi Finzi-Contini: "L'ultima luce della sera"

Incontra l'autore, presso la Biblioteca Valsugana della Sala Consiliare del Quartiere 6 ovest.

Martedì 21 dicembre alle ore 21:00 la padovana Annalisa Mazzoldi Finzi-Contini, autrice del romanzo L'ultima luce della sera, una storia vera nella Sicilia del '500, presenterà  al pubblico il suo libro.

A Castiglione di Sicilia, nei pressi dell'Alcantara, vicino a Taormina, si stabilì da Messina nel 1565 la quindicenne Caterina de Marco, dopo il matrimonio combinato dalle famiglie con Don Giovanni Antonio Sardo.

La sua vita di sposa si svolgeva nel monotono scorrere del tempo, fino a quando gli eventi non la costrinsero ad agire non solo per salvare se stessa e l'onore della famiglia, ma anche per aumentarne il prestigio.

Per la intraprendenza nella difesa del patrimonio dotale prima e nella gestione familiare poi, si discosta dal ruolo tradizionale riservato alla donna, per lo più strumento passivo di strategie familiari nella Sicilia e più in generale dell'Italia del '500.

Annalisa Mazzoldi Finzi-Contini è nata a Padova e vive ad Abano Terme.
Ha vissuto a Roma e a Catania; è ritornata a Padova dove si è laureata in Lettere discutendo una tesi sul Teatro Verdi.
Si è dedicata all'insegnamento nelle scuole medie a Padova, Galzignano, Arcole, Montorio Veronese e infine Abano Terme.
Ha avuto l'occasione di commentare i documenti dell'archivio dei Sardo di Catania e per questo motivo si è appassionata alle loro vicende e ha pubblicato un saggio sulla rivista storica "Studi Storici Luigi Simeoni", Verona, Vol. XLII, (1992) e in un secondo momento ne ha tratto liberamente il romanzo L'ultima luce della sera

Dove:
Consiglio di Quartiere 6 Ovest Brentella - Valsugana
via Astichello 18

Per informazioni:
sede via Astichello tel. 049 606760
sede via Dal Piaz tel. 049 8725198