ArtEmusica 2017

La storia dell’arte raccontata in musica

La rassegna ArtEmusica vede come protagonista la Storia dell’Arte, raccontata con il suggestivo supporto di immagini e musica; anche l'edizione 2017 si articolerà in tre appuntamenti, tutti il sabato pomeriggio.
Il filo conduttore degli incontri sarà la monografia d’artista narrata dalla storica dell’arte Erika Iervolino e legata in maniera indissolubile alla musica, eseguita da docenti, allievi ed ex allievi del Conservatorio “Cesare Pollini”. Quest’anno il Progetto si arricchirà della preziosa collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e l’ARTE, nell’accezione più generale del termine, diventerà ancor più protagonista in quanto vista come cura  della malattia, come energia vitale e generativa. Molti, infatti, sono gli artisti e i compositori che, seppur afflitti da gravi patologie, hanno trovato rifugio nell’arte e nella musica fino a farle diventare la propria ragione di vita.
Da qui il messaggio positivo che sta alla base della presente edizione di ArtEmusica: non ci sono limiti che non possano essere superati se c’è la passione e la tenacia. “Nessun limite eccetto il cielo”, come direbbe Miguel de Cervantes.

Programma

Inizio concerti: ore 18.00

Sabato 22 aprile 2017
Frida Kahlo. Ali per volare.
Il primo appuntamento vedrà come protagonista il racconto della vita travagliata della pittrice messicana incorniciata dalle musiche di Bach e Händel. 

Sabato 29 aprile 2017
Toulouse-Lautrec. Notti all’assenzio
La vita e le opere dell’artista saranno accompagnate da musiche di Michel Petrucciani, Stevie Wonder ed altri eseguite dal pianista non vedente Filippo Visentin e dalla cantante Natalì Rossato, entrambi diplomati presso il Conservatorio “Cesare Pollini”;

Sabato 6 maggio 2017
Edvard Munch. Una lucida follia
Nel terzo e ultimo appuntamento le visioni oniriche di Robert Schumann arricchiranno di suggestione la storia del pittore de L’urlo.

Informazioni
Ingresso libero

Tel. 049 8750648
auditorium@conservatoriopollini.it
www.conservatoriopollini.it

Aggiungi un commento