BABELE A NORD-EST

Idee-Letteratura-Confronti

Programma

Dal 18 al 23 ottobre, Padova ospiterà la prima edizione di Babele a Nord-Est. Idee-Letteratura-Confronti.
Il festival, curato da Vittorio Sgarbi, nasce per volontà dell’Amministrazione comunale e del suo Sindaco, Massimo Bitonci. È stato realizzato con l’ausilio del Presidente del Gabinetto Vieusseux, Alba Donati e di Lea Codognato.

Queste le aree tematiche:

L’Islam e il dialogo interrotto
Grandi veneti /Anniversari / Film
Altri incontri: arte e musica
Scrittura creativa e giornalismo per le scuole

Luoghi
Ospiti
Eventi

Il festival coinvolgerà anche le scuole con progetti come gli incontri di scrittura creativa condotti in alcuni istituti cittadini, assieme ad altri ospitati in Biblioteca Civica.
Inoltre, 75 ragazzi saranno operativi direttamente sul campo con Il Giornale dei Ragazzi per "BABELE A NORD-EST”, un progetto di Isabella Di Nolfo in collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale Statale P.F. Calvi e l’Istituto di Istruzione Superiore P. Scalcerle. Si trasformeranno in giornalisti, avranno una vera e propria redazione all’interno del Comune, seguiranno gli incontri, intervisteranno gli autori, scriveranno pezzi di approfondimento e i loro articoli saranno pubblicati online in tempo reale sul web magazine www.ilgiornaledeiragazzi.it.

In occasione del Festival l’Assessorato alla cultura organizza a Palazzo della Ragione, sede dei principali appuntamenti del festival, e al Piano Nobile dello Stabilimento Pedrocchi, tre mostre curate da Vittorio Sgarbi:
18-30 ottobre - Palazzo della Ragione
Babele e labirinti di Alberto Andreis

La condizione della donna in Iran e altrove-Opere dei maestri persiani Vishka e Amir

18-30 ottobre - Piano Nobile Stabilimento Pedrocchi
Veneto barbaro di muschi e nebbie di Lorenzo Capellini (su Goffredo Parise e la "Patria Veneto")-fotografie

Coordinamento gen. Sauro Moretti; dir. creativa Sara Pallavicini; rel. esterne Giovanni Lettini

Tutta la città di Padova parteciperà attivamente al festival con un BABELE OFF, un programma parallelo di incontri e presentazioni in varie sedi della città e nelle librerie.

In un tempo difficile gli scrittori hanno pensieri e voci che possono farci capire e consolarci.
In taluni momenti gli scrittori che parlano del loro tempo rivelano ansie e inquietudini che appartengono a tutti noi. Talvolta offrono soluzioni e assumono il ruolo di profeti.
Ho così immaginato «Babele», nella città di Padova, come il luogo di confronto tra intelligenze e religioni diverse, cercando di capire fino in fondo quanto di Islam é entrato dentro di noi. Uomini di ragione e uomini di fede si parleranno. E alcuni ci faranno sentire la dolcezza della loro lingua, spesso poetica: la lingua veneta.
Altri ci racconteranno di viaggi e di arte.
Su questi temi ho costruito la trama di «Babele a Nord-Est».
(Vittorio Sgarbi)

Padova da sempre è città del dialogo. Per secoli ha visto convivere la laicità dell’università e la fede di chiese e basiliche. La città di Sant’Antonio e di Galileo, città di eccellenze nella ricerca, nella medicina, nei servizi, ospita oggi un festival dal nome così felicemente provocatorio.
Babele: il luogo del caos o il luogo in cui ebbero origine le lingue? Da questo straordinario simbolo, ricco di echi nella mente e nella fantasia di noi tutti, parte l’avventura di Babele “a Nord-Est”. Con l’obiettivo, dunque, anche di dar voce a un territorio di straordinaria potenzialità, alla sua letteratura, alla sua lingua, alle sue contraddizioni più o meno felici
(Massimo Bitonci, Sindaco di Padova - Matteo Cavatton, Assessore alla Cultura)

Informazioni
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
Servizio Manifestazioni e Spettacoli
manifestazioni@comune.padova.it
Tel. 049 8205623 - 049 8205611 - 048 8205657

babele@comune.padova.it
www.babeleanordest.it

Aggiungi un commento