Boccioni e il suo tempo: l'artista, l'uomo, il soldato

Conferenza a cura di Roberto Floreani

Secondo appuntamento del progetto Ricordare Boccioni, presentato in occasione del centenario della morte del grande artista, celebrato nel 2016.

Ricordare Boccioni è il progetto multidisciplinare promosso dal Comune di Padova, con il progetto scientifico dell’Associazione La Centrale presieduta da Michela Pettenon, che ha affidato all’artista Roberto Floreani la cura dell’evento. Tutti gli eventi contribuiscono a esporre gli ultimi sviluppi della ricerca pittorica e multidisciplinare di Floreani e a far luce sull’articolata personalità di Umberto Boccioni, scomparso a Sorte di Verona il 16 agosto 1916.

Le conferenze di Floreani sono autentiche performances, molto coinvolgenti da un punto di vista emotivo, nel corso delle quali si alternano momenti di attenta descrizione storica ad altri più spettacolari, legati alla sua attività di declamatore nelle serate teatrali. Saranno quindi declamati anche alcuni introvabili testi di Boccioni, tra cui la parolibera Donna di società+orina dal contenuto altamente provocatorio. Saranno inoltre affrontate tematiche di carattere generale, quali la situazione artistica e culturale d'inizio Novecento, con specifico riferimento agli intellettuali attivi in quegli anni, nonché alcuni versanti meno noti della biografia di Boccioni, analizzando in dettaglio anche insospettabili influenze e aspetti d'attualità del suo pensiero, ad un secolo dalla morte.                                     
Al progetto complessivo Ricordare Boccioni è stato concesso  il logo ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le Commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale, il logo del Comitato Regionale Veneto per il Centenario della Grande Guerra e il logo del Comitato d’Ateneo dell’Università di Padova per il Centenario della Grande Guerra.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

10 marzo 2017 ore 20.45, Padova, Auditorium Centro culturale Altinate San Gaetano in va Altinate 71:
Azione musicata per voce+pianoforte (ingresso gratuito)

6  aprile 2017 ore 20.45, Padova, multisala MPX in via Bonporti 22:
Serata Futurista Boccioni, inserita nella rassegna Arti Inferiori (info MPX per costo biglietti)

30 maggio 2017 ore 18.00, Padova, Sala Paladin di Palazzo Moroni in via 8 Febbraio:
Conferenza con Federico Mazzini (Università di Padova) e Angelo Crespi (Accademia Aldo Galli di Como) (ingresso gratuito)

22 aprile 2017 ore 18.00, Padova, Galleria Civica in Piazza Cavour:
Inaugurazione della personale di pittura e scultura Roberto Floreani. Ricordare Boccioni, visitabile  fino al 4 giugno 2017 (ingresso gratuito). Quattro incontri-visite guidate con Floreani, alla mostra nelle sale espositive (sabato 29.04; 06.05; 13.05; 20.05.2017 h. 18), centrate sul sistema dell’arte: Artista-Critico-Galleria-Museo-Mercato (ingresso gratuito)

3 giugno 2017 ore 10.30-12.30 e 17.30-19.30:
Finissage della mostra e visita guidata con Floreani nelle sale espositive della Galleria Civica di Piazza Cavour (ingresso gratuito)  

Informazioni
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche – Servizio Mostre
tedeschif@comune.padova.it
Tel. 049 8204528
lacentraleassociazione@gmail.com

Aggiungi un commento