Renzo Piano

Building workshop - pezzo per pezzo

ATTENZIONE - Mostra prorogata fino al 24 agosto 2014

Obiettivo di questa mostra, organizzata nell’ambito della Biennale di Architettura di Padova “Barbara Cappochin”, è diffondere la conoscenza dell’architettura attraverso una selezione di progetti del Renzo Piano Building Workshop. Nel Palazzo della Ragione, trentadue grandi tavoli sono isole monografiche dedicate ad altrettante architetture realizzate dallo studio in tutto il mondo, dalla fine degli anni sessanta a oggi: grazie a montaggi di schizzi e di disegni, fotografie, modelli, brevi testi e video, ogni edificio racconta una storia e un luogo, una vicenda che letta insieme alle altre compone una lunga teoria di idee e di ambienti destinati alla vita collettiva. Interi brani di città, un museo, un aeroporto, una chiesa, uno spazio disegnato per la musica: il percorso della mostra è libero, variabile, episodico, perché le relazioni e le ricorrenze tra i diversi progetti sono molteplici.

ll Salone del Palazzo della Ragione raccoglie così una selezione estesa e significativa di materiali provenienti dagli archivi del Renzo Piano Building Workshop e della Fondazione Renzo Piano. Proprio per questo spazio, sotto l’immensa volta in cui volano oggi i grandi modelli di architettura, Renzo Piano aveva progettato all’inizio degli anni novanta una grande mostra per Galileo Galilei, immaginandola come una suggestiva officina del pensiero scientifico sovrastata da  una sfera celeste. Questa stessa atmosfera sospesa e intensa è ricreata oggi in questo allestimento, progettato come un paesaggio visivo e praticabile composto da frammenti e immagini di spazi costruiti. Una scena unitaria ma articolata, uno spazio ibrido tra la sala di lettura di una biblioteca, un laboratorio didattico, le sale parlanti dei musei di storia naturale e la rappresentazione di un universo complesso.

Renzo Piano fonda a Londra lo studio Piano & Rogers nel 1971. Poco dopo i due giovani architetti vincono il concorso per la realizzazione del Centre Georges Pompidou di Parigi. Dai primi anni settanta agli anni novanta collabora con Peter Rice, creando l’ “Atelier Piano & Rice”, attivo dal 1977 al 1981. Infine, nel 1981, costituisce il “Renzo Piano Building Workshop” con sedi a Genova, Parigi, e New York dove oggi lavorano 150 persone. La Fondazione Renzo Piano viene fondata nel 2004 a Genova. I suoi programmi principali sono rivolti alla conservazione e alla formazione. Altre attività includono pubblicazioni, organizzazione di mostre e conferenze.

Palazzo della Ragione piazza delle Erbe
da martedì a domenica dalle 9:00 alle 19:00; chiuso i lunedì non festivi e l'1 maggio

 

biglietti: intero euro 9,00; ridotto (gruppi da 10 a 25 persone, over 65 anni, ragazzi dai 7 ai 18 anni, studenti universitari fino ai 26 anni, diversamente abili, Touring Club, possessori di tessera Musei Tutto l’anno, di Carta famiglia e di Carta argento, iscritti all’ordine degli Architetti di Padova) euro 7,00; possessori di Padova Card e scolaresche euro 5,00; ridotto speciale per scolaresche aderenti all’iniziativa “Impara il Museo” del Comune di Padova euro 1,00;  famiglie (per due genitori paganti intero e due gratuità per due figli di età fino ai 16 anni) euro 18,00; gratuito per bambini di età inferiore ai 6 anni, accompagnatori di persone diversamente abili, un accompagnatore per gruppo, due accompagnatori per scolaresca; comitive con guide turistiche Comune di Pdova euro 2,00.

Convenzione con l'Orto Botanico

Presentando il biglietto d'ingresso della mostra si usufruisce della riduzione di 1 euro sul prezzo del biglietto d'ingresso all'Orto BotanicoDall'1 aprile, nelle giornate di sabato e domenica, è inoltre possibile partecipare alla visita guidata dell'Orto Botanico al prezzo di 5 euro. 
Presentando il biglietto d'ingresso dell'Orto euroBotanico si usufruisce della riduzione di 2 euro sul prezzo del biglietto d'ingresso alla mostra.

 

Sconti in bar e ristoranti

Presentando il biglietto d'ingresso della mostra, in alcuni pubblici esercizi della città indicati nell'lelenco a fianco, viene applicato uno sconto sulle consumazioni.
 

Info
Fondazione Barbara Cappochin
via Vegri, 33/A - Selvazzano Dentro - 35030 Padova

telefono 049 8055642
email info@bcfoundation.info
sito www.barbaracappochinfoundation.net

Aggiungi un commento