Burchiello Music Festival 2016

Dal Tevere al Tamigi a ritmo di musica!

Programma

Da giugno a settembre ritorna il progetto Burchiello Music Festival, la rassegna che ha saputo coniugare la (ri)scoperta delle bellezze storiche e architettoniche del territorio con una programmazione musicale di qualità, valorizzando gli artisti più interessanti del panorama locale e nazionale e scoprendo i percorsi di navigazione lungo i fiumi padovani. 
La rassegna rientra in PadovaNavigli, la nuova iniziativa
che unisce la navigazione sui navigli padovani ad una programmazione musicale di qualità con alcune delle più belle voci del panorama nazionale.
Primo appuntamento sabato 11 giugno con una straordinaria minicrociera by night da Padova a Stra e ritorno.
Protagonista della serata la canzone italiana degli anni ‘50-‘60 con Saya 5et giovane e dinamico quintetto che abbraccia e reinterpreta con ironia la migliore tradizione della musica italiana attraverso un approccio jazzistico che lascia libero spazio all’improvvisazione e all’interplay tra i musicisti.

Un tempo i Navigli di Padova erano percorsi da barche e barconi che trasportavano merci e passeggeri; poi venne l'auto e, sul finire degli anni '50, Padova interrava gran parte dei suoi Navigli per dare viabilità e spazio al nuovo trasporto su gomma. Oggi, essi sono percorsi da piccole imbarcazioni amatoriali e da battelli che ogni anno trasportano migliaia di persone, gruppi di turisti o di amici in festa!
Ogni serata sarà abbinata ad un fiume del mondo e avrà un tema musicale specifico.

Programma

Inizio eventi: ore 21.00

Sabato 11 giugno
SAYA QUINTET
Omaggio alla canzone italiana anni '50 e '60

Protagonista della serata la canzone italiana degli anni ‘50-‘60 con Saya 5et giovane e dinamico quintetto che abbraccia e reinterpreta con ironia la migliore tradizione della musica italiana attraverso un approccio jazzistico che lascia libero spazio all’improvvisazione e all’interplay tra i musicisti.

Sabato 25 giugno
ERIKA DE LORENZI
Da Mina e Lucio Battisti un viaggio nella canzone italiana

Un omaggio a due miti della canzone italiana, Mina e Lucio Battisti, con la splendida voce di Erika De Lorenzi accompagnata dal chitarrista Alessandro Modenese.

Sabato 9 luglio
CHIARA LUPPI
La storia del Soul e del Rhythm ’n’ blues

Un viaggio musicale nella storia del Soul e del Rhythm ’n’ blues con la voce di Chiara Luppi. Un mix esplosivo che alternerà le note melodiche delle love songs alle sonorità soul e R&B di Aretha Franklin e James Brown.

Sabato 23 luglio
MESTRINO DIXIELAND JASS BAND
Da Padova a New Orleans: viaggio nell’era del Dixieland

Gruppo di recente formazione, nato da una costola della Società Filarmonica di Mestrino, questa Dixieland Band di 6 elementi si esibirà a bordo del Burchiello per farci rivivere alcuni dei generi musicali in voga nei primi anni dello scorso secolo: dal jazz al dixie, dal ragtime al blues. Un viaggio attraverso la musica del New Orleans che trasformerà la minicrociera in un luogo di festa.

Sabato 6 agosto
LIGIA FRANÇA
Dal samba alla bossa nova!

Tra le più autorevoli rappresentanti della musica brasiliana nel nostro paese, Ligia França ha saputo modulare ricche sonorità jazz in un appassionato racconto della sua terra. Un viaggio caldo e coinvolgente alla scoperta dei ritmi e delle sonorità della samba e della bossa nova.

Sabato 27 agosto
MARGHERITA CAZZUFFI
Le più belle canzoni italiane e internazionali

Un viaggio alla scoperta delle più belle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana e internazionale interpretate in modo originale dalla voce di Margherita Cazzuffi con l’accompagnamento al pianoforte di Sergio Cossu, storico tastierista dei Matia Bazar.

Sabato 10 settembre
BARBARA FOGLIA
Da Buenos Aires a Copacabana a ritmo di samba e di tango

Uno sguardo inconsueto alla musica tra Buenos Aires e Copacabana, due mondi vicini ma diversi, dove alla peculiare saudade brasiliana, termine intraducibile che può forse assomigliare a dolce malinconia, si oppone una passionalità argentina che guarda alle cose della vita con attaccamento e disincanto e che trova nel tango la sua espressione.

Sabato 24 settembre
FRANCESCO GAROLFI
Navigando sulle onde del Blues

Protagonista della serata la voce del bluesman Francesco Garolfi. Musicista dallo straordinario talento, presenterà brani tratti dalla tradizione blues: da Brian Auger a Jon Lord, mitico tastierista dei Deep Purple, da Keith Emerson al batterista Grady Tate e altri ancora.
Ad accompagnarlo i sassofoni di Maurizio Camardi.

Informazioni
Appuntamento è alle 20.45 al Pontile del Portello di Padova con inizio navigazione alle ore 21 e rientro previsto per le 24 circa.
Costo di partecipazione è di € 29,00 e comprende navigazione, concerto e un welcome drink.
Prenotazione obbligatoria sul sito www.padovanavigli.it o presso i punti prevendita Antoniana Viaggi (via Porciglia, 34) e Scuola di Musica Gershwin (dalle 16 alle 20, via Tonzig, 9).

Tel. 342.1486878 – www.padovanavigli.it
staff@spaziogershwin.org
www.spaziogershwin.org

 

Aggiungi un commento