Capodanno Cinese e Festa delle Lanterne

2016: Anno della Scimmia

La Festa è un'occasione che l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e l'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Padova rivolgono a tutta la cittadinanza, "per approfondire-afferma l'assessore alla Cultura Matteo Cavatton -scambi di conoscenza e promuovere momenti di incontro tra culture".
La festa, a cura dell'Associazione Italo - Cinese "Il Filo di Seta",  è pensata sia per le famiglie italiane che per quelle cinesi, con la gioia e la spensieratezza dei giochi e dei laboratori appositamente pensati per i più piccini. Il programma della festa è ricco e molteplice: si passa dai laboratori di cucina cinese ai workshop per costruire le lanterne, dalle conferenze di filosofia alle tavole rotonde che coinvolgono artisti e scrittori, dall'esibizione di Tai Ji all'antica cerimonia del , dalle mostre d'arte e fotografia alla suggestiva camminata della pace.
L'intensa giornata si concluderà alle ore 19 con una spettacolare camminata in cui le lanterne, create durante i workshop, illumineranno Padova con l'antico spirito della Cina.

Durante tutto il giorno a disposizione il servizio bar e ristoro dell’Isola Fenice gestito dall’associazione Mangiaidee. La giornata si svolgerà anche in caso di mal tempo, in forma leggermente ridotta.

Informazioni
L'entrata è gratuita.
L'iscrizione ai laboratori di cucina, con prenotazione obbligatoria:  10 € a persona (verranno utilizzati prodotti biologici a chilometro zero)
Partecipazione ai laboratori per la costruzione delle lanterne: 3 € a persona (verrà fornito il kit in legno e carta ).

June Liu Zun, Presidente dell'Associazione Culturale Italo – Cinese “Il Filo di Seta”,
cell: 333 6079689
e-mail: associazionefilodiseta@gmail.com

Per prenotazioni:
Istituto Confucio di Padova
tel: 049 8274873 (solo al mattino)
e-mail: istituto.confucio@unipd.it.

Ufficio Stampa: Barbara Codogno
cell 349 5319262
e-mail: b.codogno@libero.it

Aggiungi un commento