Cinema Estate 2018 – Museo della Padova Ebraica

Rassegna Film Israeliani

Ogni mercoledì di luglio, alle ore 21:00, un film israeliano al Museo della Padova Ebraica.

4 luglio
THE LEGEND OF KING SALOMON

Regia di Albert Hanan Kaminsky, 2017
Divertente ed originale versione della storia di Re Salomone in cartone animato. Salomone è un teenager e si infatua della regina di Saba, arrivata a Gerusalemme sul suo elefante. Peccando di leggerezza e arroganza nonché per impressionare la regina, che pensa solo al suo make-up, Salomone libera il re dei demoni Asmodeo, che era stato imprigionato da Re David. Così il giovane inizia un percorso iniziatico, tra mille avventure, e conosce la bella principessa Na’ama di cui si innamora. Il film, adatto a tutte le età, affronta, attraverso un racconto avvincente, i temi della convivenza tra culture diverse e del passaggio dalla giovinezza all’età adulta ...

11 luglio
THE 90 MINUTES WAR

Regia di Eyal Halfon, 2016
La guerra dei 90 minuti si svolge in un campo di calcio. Dopo 100 anni di conflitto, israeliani e palestinesi decidono di giocarsi il diritto alla terra in una partita di football. Il vincitore avrà tutta la terra, lo sconfitto dovrà andare a vivere altrove. La partita si gioca in Portogallo, paese “obiettivo”. In questa surreale commedia, l’Europa appare in filigrana, con la sua difficoltà ad interpretare e a risolvere il conflitto. Tratto dal libro di Itay Meirson “The 90-Minutes War".

18 luglio
THE WOMEN'S BALCONY

Regia di Emil Ben-Shimon, 2016
Gerusalemme. La vita tranquilla della coppia Etty e Tzion e della loro comunità viene sconvolta quando durante una festa di Bar-Mitzvah crolla il matroneo della sinagoga. Senza il suo luogo d’incontro, la comunità entra in crisi. Per motivi economici e burocratici i tentativi per ricostruire il matroneo falliscono, finché un giorno arriva un giovane e carismatico rabbino che propone un piano di ristrutturazione. Egli incomincia a spingere la comunità verso uno stile di vita religioso molto rigido, creando conflitti tra gli uomini e le donne della comunità. Etty e le altre donne si ribellano perché vedono minare le loro tradizioni e la tranquillità in cui hanno sempre vissuto.
"The Women’s Balcony", che è stato presentato nei festival di cinema ebraico di tutto il mondo, è un’esilarante commedia che offre molti spunti di riflessione.

25 luglio
HOLY AIR

Regia di Shady Srour, 2017
Adam è un arabo cristiano che vive a Nazareth - membro di una minoranza “in via di estinzione” nella “Terra Santa” e nel Medio Oriente. Sua moglie Lamia è forte, bella e progressista e dirige una fondazione per i diritti delle donne. Quando Adam apprende che Lamia è incinta, fa un bilancio della sua vita e si sente un fallito. Un giorno ha un’idea e sente finalmente di poter risolvere i suoi problemi economici con un’impresa geniale: cosa c’è di meglio che vendere l'aria stessa della Terra Santa che ha respirato la Madonna?

Informazioni
Biglietti: Intero 8 €, ridotto 6,5 €

Museo della Padova Ebraica
Via delle Piazze, 26 - Padova
049661267 - padovaebraica@coopculture.it


 

Aggiungi un commento