CLAUDIO MAINARDI

La Habana, la perla e l’ombra

Inaugurazione: 12 settembre 2014, ore 18.00

L’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Padova presenta la mostra CLAUDIO MAINARDI: La Habana, la perla e l’ombra a cura di Carlo Silvestrin.
L ’esposizione propone circa 150 fotografie in bianco e nero realizzate dal 2002 al 2013 che raccontano con stile realistico la affascinante e fragile città caraibica.
Claudio Mainardi non è capitato all’Avana per caso e per raccontarla ha tirato fuori tutta la discrezione, la compostezza, quasi la castità del bianco e nero con lo sguardo ammirato di chi sa innamorarsi. Ci sono candore e pietà, silenziosi e partecipi, nel suo cogliere movimenti e ammicchi, rovine e cosmetica, vitalità e memoria, consunzione e ironia. Su e giù per i quattro luoghi cardinali dell’Avana, i suoi quattro fantasmi tenuti insieme dal Malecón: il porto, la città coloniale, il centro e il Vedado. Mainardi non fissa i luoghi celebri, monumentali, retorici o folclorici.
Al contrario. Indovina le forme sedimentate dal tempo in un bislacco palinsesto e l’espressività umanissima degli avanesi. Una vetrina con dentro quasi nulla, o appena una ghirlanda di chissà quale remota festa.

L'Avana è un immenso chiaroscuro tra cielo e mare. È intessuta d'acqua e di vento almeno quanto di vetro e di mattoni. L'Avana è un immenso chiaroscuro tra cielo e mare. Una città divelta e nuda, che si lascia fotografare senza pudore. Ma è anche una città segreta, che ti fa percorrere labirinti su labirinti in cerca dei suoi spazi più nascosti, e ti prende in giro come un enigma barocco d'arte povera. Ti spedisce tra soppalchi e gradini, corridoi e portoni, tetti e tende, cortili e cucine e alla fine ti ritrovi daccapo. Claudio Mainardi per raccontarla ha tirato fuori tutta la discrezione, la compostezza, quasi la castità del bianco e nero. Con lo sguardo ammirato e dolente insieme di chi sa innamorarsi, ma anche compatire. Ci sono candore e pietà, silenziosi e partecipi, nel suo cogliere movimenti e ammicchi, rovine e cosmetica, vitalità.
Questo viaggio fotografico nasce come progetto nel 2002 e dopo dodici anni di lavoro viene ora presentato a Padova. La mostra sarà accompagnata dal libro omonimo La Habana, la perla e l’ombra, con un testo di Danilo Manera (Vianello Libri 2010).

Attività collaterali

Incontri con l'autore: dalle 16.00 alle 19.00
venerdì 19 settembre 2014
sabato 27 settembre 2014
mercoledì 8 ottobre 2014

Tavola rotonda
venerdì 3 ottobre 2014 alle ore 16.00

"Cuba: voci e immagini di un'isola"
(a cura di Antonella Cancellier, nell'ambito del Corso di aggiornamento professionale in studi latinoamericani e dei Caraibi, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali)
presso l'Università di Padova, aula L, Palazzo del Bo via VIII Febbraio, 2
interverranno:
Francisco Lòpez Sacha, Escuela Internacional de Cine y Televisiòn de San Antonio de los Banos, La Habana
Francisco Leita, Università di Padova, Referente del rettore per l'America Latina
Antonella Cancellier, Università di Padova
Giorgio Roverato, Università di Padova
Alessia Cassani, Università di Padova
Danilo Manera, Università di Milano
Irina Bajini, Università di Milano
Laura Scarabelli, Università di Milano
Annibale Cetrangolo, IML-Istituto per lo Studio della Musica Latinoamericana
Carlo Silvestrin, Gallerista/Curatore
Ernesttico, musicista
Claudio Mainardi, fotografo
Dopo la tavola rotonda nel Cortile Nuovo di Palazzo Bo il musicista cubano Ernesttico e il suo gruppo si esibiranno in un concerto di Jazz cubano.

Informazioni
Ingresso libero alla mostra e a tutte le attività collaterali

Settore Attività Culturali
Tel. 049/8204529
donolatol@comune.padova.it
 

Aggiungi un commento