Conferenza "La Cittadella della Memoria ed il giardino dei Giusti del Mondo"

A cura del Prof. Giuliano Pisani

Il prof. Giuliano Pisani presenterà una conferenza intitolata "La Cittadella della Memoria ed il Giardino dei Giusti del Mondo"

Giuliano Pisani ha pensato e promosso il progetto Padua-Home of the Righteous, che ha portato alla realizzazione a Padova del Giardino dei Giusti del Mondo. Inaugurato il 5 ottobre 2008, vi si onora con una pianta tutti coloro che si sono opposti ai genocidi dell’ultimo secolo in ogni parte del mondo.

Nato a Verona, frequenta il liceo classico Scipione Maffei e nel 1969 si iscrive alla Facoltà di Lettere nell’Università degli Studi di Padova. L’1 febbraio 1974 si laurea in Storia greca all’Università degli Studi di Padova con Franco Sartori. Vincitore di Concorso nazionale a cattedre, nel 1978 è docente straordinario di Lettere Latine e Greche al liceo classico Giorgione di Castelfranco Veneto (Treviso) e dal 1979 al 2010 ordinario al Liceo Classico “Tito Livio” di Padova. Dal 2011 è membro del Comitato Istituzionale dei Garanti per la Cultura Classica del MIUR e Presidente del relativo Comitato Tecnico, con compiti di promozione e sviluppo della cultura classica nella scuola secondaria di secondo grado. I suoi interessi di studioso spaziano in vari campi, ma sono incentrati prevalentemente sulla filosofia, intesa come guida all’azione e alla saggezza. Di qui le sue traduzioni e i suoi studi su Platone e Plutarco (in particolare i Moralia, gli scritti etici che si occupano di cura dell’anima, di educazione, di politica – lavoro che gli ha valso prestigiosi riconoscimenti) e su Marsilio Ficino. Sua anche una rivoluzionaria interpretazione della Cappella degli Scrovegni di Giotto.

Informazioni
Ingresso libero
Museo dell'Internamento
Viale dell'Internato Ignoto, 24 Padova
Tel. 0498033041

Aggiungi un commento