Elisabetta Sgobbi

Quale metà del cielo? Visioni tra forza e sensibilità

Inaugurazione: giovedì 18 dicembre alle ore 18

La personale di Elisabetta Sgobbi Quale metà del cielo? Visioni tra forza e sensibilità, allestita dal 19 dicembre 2014 al 25 gennaio 2015 in Galleria laRinascente, è una delle Mostre Premio assegnate all'interno della rosa degli artisti partecipanti all'ultima edizione della Biennale Internazionale RicCAA a cura di Marisa Merlin, evento che coinvolge Artisti e Designers italiani e stranieri attorno al tema dell'ambiente in tutte le sue declinazioni.
In questa esposizione l'artista padovana ha voluto indagare l'ambiente femminile: ad essere esaminata è quella spiccata componente femminile dei lavori unita però a una forza, a volte decisa e diretta, altre volte più lieve e sottintesa, che le donne sanno tirare fuori nei momenti più o meno critici della loro esistenza. Quelle risorse, spesso sconosciute, che permettono di affrontare le difficoltà e di vedere le situazioni da più punti di vista, in modo da riuscire a superare gli ostacoli, senza nascondere la sofferenza, anzi, sottolineandola con ironia e provocazione.
Ecco dunque il senso della domanda evidenziata dal titolo della mostra: le donne sono definite come "l'altra metà del cielo". A quale metà di cielo si allude? Un cielo che le comprende ma non le definisce; le donne sono altro, ma altro rispetto a cosa?
Nella varietà e complessità delle risposte, i quadri di Elisabetta Sgobbi si legano gli uni agli altri, si fanno racconto, sottolineano una ricerca, una presa di coscienza, un'identità, sofferta, negata, ma presente e consapevole, che attinge in sè forza e respiro e che, con il potere del cuore, della sensibilità riesce ad andare oltre, a scorgere quell'infinito cielo che ci avvolge.
Elisabetta Sgobbi, nata a Padova, laureata in Architettura allo IUAV di Venezia, coltiva molteplici interessi, dal restauro di oggetti di recupero, all'illustrazione, alla creazione di manufatti tessili. Questo l'ha portata ad unire alla pittura, la passione per l'assemblaggio e la ricerca dei più diversi materiali e tecniche per esprimere a pieno un sentire profondo, ricco e variegato, legato a all'universo femminile e all'introspezione.

Attività collaterali alla mostra
Giovedì 15 gennaio 2015, ore 18.00
Reading di poesia con accompagnamento musicale

con Emanuela Nicolini che leggerà alcuni brani scritti appositamente per l'evento e altri di poetesse conosciute (da Sylvia Plath a Patrizia Valduga) e accompagnate da musica originale e alcune cover di brani famosi (da Christina Aguilera a Elisa) con Alessandro Nalesso alla chitarra e voce di Tiziana Guerra

Informazioni
Servizio Mostre del Settore Attività Culturali
tel. 049 8204546
cultura@comune.padova.it

Aggiungi un commento