Elsa, il signor No e la Zia

Presentazione libro di Luisa Antonini

 
Giovedì 17 maggio ore 18 presso la Sala Anziani a Palazzo Moroni, via VIII febbraio n. 6 a Padova, si svolgerà la presentazione del libro di Luisa AntoniniElsa, il signor No e la Zia” (Centro Studi Erickson).
 
Dopo i saluti del Sindaco Sergio Giordani interverranno la dott.ssa Serena De Pellegrin, logopedista della Clinica Neurologica Azienda Ospedaliera Università di Padova e il dott. Stefano Da Re, psichiatra.
La presentazione del libro a cura dell’autrice sarà intervallata da alcuni brani musicali a cura del Movietrio: Fabiano Maniero, Alessandro Modenese e Erika De Lorenzi.
Modera: Mariella Panfilio.
 
Un evento scioccante cambia la vita di Luisa, un‘insegnante di scuola primaria, innamorata della “parola”, della lettura, del suo lavoro, dei suoi “ragazzi “, della sua scuola. Luisa non sa più leggere e parla con molta difficoltà: inizia quindi un “cammino”, impegnativo, doloroso, difficile ed emozionante per ritornare a “casa”. Perché, “…nonostante tutto, ognuno di noi può reinventarsi e reinventarsi e reinventarsi…”.
Il libro di Luisa Antonini - scritto di notte con il cellulare - offre l’occasione per parlare di afasia, difficoltà ad esprimersi e a comprendere il linguaggio parlato, a leggere, a scrivere. Il linguaggio occupa un posto essenziale nelle attività quotidiane; per questo l’afasia può, nella maggior parte dei casi, cambiare la vita di una persona. Attività che prima si svolgevano con facilità, richiedono tempo e fatica.
 
Informazioni:
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. 049 8204529 - donolatol@comune.padova.it
 
Mariella Panfilio

Aggiungi un commento